Il Napoli scappa, l’Inter lo riprende: 2-2 al “San Paolo”
Il Napoli sente la pressione e non riesce a volare a -2 dalla Roma.

L’Inter, invece, non riesce ancora a far risultato contro una big, ma quantomeno acciuffa un pareggio che dà tanto morale. Ecco i ventidue in campo.
NAPOLI (4-2-3-1) Andujar; Henrique, Albiol, Koulibaly, Strinic; David Lopez, Inler; Callejon, Hamsik (80′ Gabbiadini), Mertens (73′ De Guzman), Higuain.
All. Benitez.
INTER (4-3-1-2) Handanovic; Santon, Ranocchia, Juan Jesus, D’Ambrosio; Guarin, Medel, Brozovic (64′ Hernanes); Shaqiri; Icardi, Palacio.
All. Mancini
PRIMO TEMPO – La prima frazione vede un Napoli tonico come quello visto a Roma contro la Lazio. L’Inter, dal canto suo, prova ad offendere quasi ed esclusivamente col contropiede. Le maggiori occasioni sono sui piedi degli azzurri, che sprecano almeno 3 palle gol nitide, tutte con Higuain: la prima, un tiro a giro deviato in angolo da Handanovic. Il portiere sloveno è ancora monumentale qualche minuto dopo sul Pipita, che, innescato ottimamente da Hamsik, prova il colpo sotto: Handanovic però rimane in piedi e schiaffeggia il pallone fuori dallo specchio della porta.
L’Inter prova finalmente a reagire. Brozovic riceve da Palacio al limite dell’area: sinistro a giro di prima intenzione, palla di poco alta. Ci prova anche Shaqiri con un’azione personale ma Andujar blocca tranquillo.
L’occasione più importante del primo tempo, tuttavia, capita sempre sui piedi del numero 9 azzurro: contropiede magistrale, Mertens scappa e crossa in mezzo. Higuain contrastato da D’Ambrosio impatta il pallone di piatto: palla in curva dall’interno dell’area piccola e mani tra i capelli per l’argentino.
Primo tempo vivo, col Napoli però che ha di che recriminare.
SECONDO TEMPO – Turbinio di emozioni nella ripresa. Dopo appena cinque minuti il Napoli passa: Callejon allarga per Henrique, cross pennellato per Hamsik che insacca di testa sul secondo palo, dimenticato da un distratto Juan Jesus. 1-0 Napoli, vantaggio meritato.
Neanche il tempo di festeggiare che l’Inter reagisce: l’incornata di Icardi, però, si perde dopo aver fatto la barba al palo. Il pareggio nerazzurro è solo una chimera, il Napoli raddoppia: Higuain riceve dalla sinistra, converge ed esplode di interno sul secondo palo la rete del 2-0. Anche qui, marchiano l’errore di Juan Jesus, che non aggredisce l’argentino al momento del tiro. Siamo al 63esimo.
Partita finita? Nemmeno per sbaglio, l’Inter accorcia: palla fuori, Medel calcia, Guarin intercetta e viene steso da Andujar, Palacio raccoglie, ringrazia e mette dentro di rabbia. 2-1, l’Inter ci crede.
Il match sembra volgere verso la fine ma all’87esimo ennesimo colpo di scena: Palacio entra in area servito da Guarin, Henrique allunga la mano e lo mette giù. E’ calcio di rigore ed Henrique, già ammonito, finisce negli spogliatoi. Dal dischetto Icardi non tradisce, e scucchiaia alle spalle di Andujar. Che partita! L’Inter acciuffa il 2-2.
MARCATORI – 51′ Hamsik (N) 63′ Higuain (N) 72′ Palacio (I) 87′ rig. Icardi (I)
NOTE – Ammoniti: Juan Jesus, Brozovic, Guarin (I) Mertens(N). Espulsi: Henrique (N). Calci d’angolo: 5 a 5.
ARBITRO – Rocchi di Firenze.