Inter-Fiorentina 0-1: i viola vincono in nove contro undici grazie alla rete di Salah
Dopo le rispettive qualificazioni agli ottavi di Europa League, Inter e Fiorentina sono pronte a scendere in campo per la 25esima giornata di Serie A.

Foto di Sotutto – Wikipedia
Primo Tempo– La prima grande occasione è per la Fiorentina che, al 10’, su calcio di punizione va vicina al gol con il tiro di Diamanti su cui Handanovic è costretto ad intervenire. Al 17’ sono ancora i viola ad avere un chance: Ilicic recupera palla dopo un bruttissimo calcio d’angolo dell’Inter, sale e trova Pasqual che riesce a servire bene Babacar che in area va vicino al gol ma Handanovic si fa trovare pronto e blocca, la partita è viva. Al 20’ si fanno vedere anche i neroazzurri che, con uno strepitoso Guarin riescono a rendersi pericolosi in area di rigore ma la difesa viola riesce ad allontanare il pallone. 31’ ancora i viola: Tomovic riesce a raggiungere il fondo, superando Santon, e trova un buon cross su cui arriva Kurtic che non riesce però a centrare la porta. 35’ arriva l’occasione più grande del primo tempo ed è per l’Inter: Guarin da fuori area e da buona posizione prova un tiro in porta che scheggia il palo con Neto battuto ma la palla non entra, si resta sullo 0-0. Dopo un minuto di recupero terminano i primi 45’ tra Inter e Fiorentina sul risultato di 0-0.
Secondo Tempo- La partita riparte con gli stessi 22. Al 56’ arriva anche il primo gol, sono i viola a passare in vantaggio: Pasqual crossa per Salah che tira, Handanovic respinge ma il pallone finisce sui piedi dell’egiziano che trova la rete del vantaggio, 1-0 per la Fiorentina. Ora la partita torna ad essere viva con i neroazzurri che cercano il pareggio e i viola che non hanno nessuna intenzione di fermarsi. Al 72’ i neroazzurri sprecano un’altra grande occasione, tutto parte, ancora dai piedi di Guarin che trova Shaqiri in area, lo svizzero serve Icardi che sbaglia un rigore in movimento alzando troppo il pallone, Inter vicinissima al pari. 76’ si rivede anche la Fiorentina con Ilicic che impegna Handanovic in una buona parata. 82’ la Fiorentina si ritrova in dieci: Tomovic a seguito di un contrasto esce in barella e Montella, terminati i cambi, non può sostituirlo, i viola sono ora con un uomo in meno. 83’ ennesima occasione per l’Inter: Palacio per eccesso di egoismo sceglie di tirare in porta invece di servire Icardi tutto solo, Neto para e si resta sull’1-0. All’84’ anche Savic è costretto a lasciare il campo per infortunio, la Fiorentina termina in nove. 87’ sempre l’Inter: Shaqiri crossa, Palacio di testa colpisce sicuro ma Neto, con una grandissima parata, salva i suoi, il pareggio non arriva. Dopo 6′ di recupero si infrangono le speranze dei neroazzurri, la Fiorentina sbanca San Siro dopo 12 sconfitte vincendo per 1-0 grazie a Salah e terminando la partita in nove contro undici.
TABELLINO:
INTER: Handanovic, Santon (77’ D’Ambrosio), Juan Jesus, Vidic, Campagnaro, Medel, Brozovic, Guarin, Kovacic (73’’ Palacio), Icardi, Podolski (65’ Shaqiri). All: Roberto Mancini.
FIORENTINA: Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual, Kurtic, Badelj, Aquilani (80’ Vargas), Diamanti (72’ Joaquin), Babacar (43’ Salah), Ilicic. All: Vincenzo Montella.
ARBITRO: Massa
MARCATORI: 56’ Salah (F)
AMMONITI: 26’ Aquilani (F), 49’ Vidic (I), 52’ Juan Jesus (I), 69’ Diamanti (F), 85’ Brozovic (I).