Inter-Fiorentina 1-4, pagelle viola: una partita (quasi) perfetta
La Fiorentina umilia l’Inter a San Siro. Una partita quasi perfetta nella quale i viola sono stati pratici, cinici e concreti.
Non è stata una gara spettacolare, ma la Fiorentina ha concretizzato al massimo.
Dopo 16 anni la squadra di Firenze è, momentaneamente e a parimerito, prima in classifica.

L’Inter è rimasta in dieci quando già il risultato era sul 3-0 per la viola e quindi non ha neanche questa attenuante.
Kalinic si è dimostrato un bravo centravanti, che la Fiorentina non aveva da diversi anni. Borja Valero a tutto campo.
PAGELLE FIORENTINA
TATARUSANU 5,5: commette un errore da calo di tensione nel primo tempo e, per poco, non regala il gol all’Inter. Sulla rete di Icardi era uscito a vuoto, inspiegabilmente, altro grave errore che non gli vale la sufficienza.
RONCAGLIA 6: gioca la sua partita da interdittore e lotta (anche materialmente) con Palacio. La sua ammonizione quotidiana la prende sempre. Si fa male da solo. (dal 30′ s.t. GILBERTO 6: entrare a San Siro e non andare in blocco emozionale è già molto. Fa anche qualcosa di buono)
GONZALO RODRIGUEZ 7: Icardi non passa praticamente mai. E’ il padrone della difesa viola e non sbaglia
ASTORI 6,5: gioca con sicurezza e con buona visione in fase di rilancio. E’ in discreta condizione.
ALONSO 6,5: autore del passaggio in mezzo che porta al terzo gol. Contiene più di quanto affonda ma non sbaglia quasi niente.
BLASZCZYCOWSKI 5: l’unica nota veramente negativa della serata viola. Copre e lo fa con affanno, non spinge mai e non crossa in maniera decente. E’ spesso in ritardo rispetto all’avversario. (dal 24′ s.t. TOMOVIC 6: entra come se fosse dall’inizio. Gioca discretamente e fa anche un bel “stop e tiro” che impegna molto Handanovic)
VECINO 7: una gara da incorniciare. Dalla sua zona non si passa con facilità e si riparte bene verso la porta avversaria.
BADELJ 6,5: sembrava Pizarro…questa partita è stata molto positiva per lui, ha governato il centrocampo sostenendo bene Borja Valero. (dal 37′ s.t. MATI FERNANDEZ s.v.)
BORJA VALERO 7,5: è l’uomo ovunque. I calciatori dell’Inter lo hanno dovuto picchiare sodo per tutta la partita e, nonostante questo, li ha portati a spasso e ha gestito le azioni con una grande classe e una grossa grinta.
ILICIC 7: calcia un rigore “a freddo” e non sbaglia, nonostante i fischi e la pressione di San Siro. Sa gestire la palla e riesce spesso ad aprire la difesa nerazzurra.
KALINIC 8: il centravanti che mancava da anni alla Fiorentina, quello vero. Realizza tre gol da attaccante puro e di esperienza. Nel primo tempo ha letteralmente rotto la difesa nerazzurra e ha creato gli spazi giusti per le conclusioni.
Allenatore PAULO SOUSA 7,5: questa squadra non ha un gioco brillante o spettacolare, nelle ultime gare è stata discretamente imbarazzante: ma vince. Ottiene il primato in classifica (momentaneo) grazie al lavoro e alla generosa concentrazione che chiede anche ai suoi giocatori. Bene così. Se son rose…
Arbitro Sig. DAMATO 7: non ha sbagliato praticamente nulla. Un rigore “a frigore” contro l’Inter, dopo pochi minuti di gioco, lo concede un arbitro con il carattere giusto. Ottima direzione di gara.