Juventus-Adidas, accordo per il contratto modificato
Come riporta il sito calcioefinanza.it, la Juventus ha dato una grande accelerata nella propria strategia per far crescere i ricavi ed ha rivisto l’accordo con Adidas per poter gestire direttamente le attività di licensing e merchandising.

Questo il comunicato apparso sul sito della Vecchia Signora: “Il 31 marzo 2015 Juventus ha comunicato ad Adidas, come consentito dagli accordi perfezionati il 23 ottobre 2013, la propria decisione di gestire direttamente le attività di licensing e merchandising a partire dal 1° luglio 2015. Conseguentemente Juventus ha avviato gli opportuni progetti interni a livello organizzativo e gestionale, tra cui si ricorda quello relativo all’implementazione di un nuovo sistema informativo in grado di presidiare anche tali nuove attività”.
Inizialmente l’accordo siglato tra la Juventus ed il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo prevedeva un corrispettivo fisso complessivo per i 6 anni di durata del rapporto di 139,5 milioni di euro: 23,25 milioni a stagione. L’accordo prevedeva inoltre la gestione da parte di Adidas delle attività di licensing e merchandising della Juventus a fronte di un corrispettivo fisso di 6 milioni all’anno, che portava il valore della sponsorizzazione tecnica a poco meno di 30 milioni. In base a questa versione dell’accordo la Juventus avrebbe inoltre beneficiato di royalties addizionali al superamento di determinati volumi di vendita. Con questa decisione la Juventus rinuncia dunque a 6 milioni sicuri a stagione che Adidas le garantiva perché l’aspettativa della dirigenza del club bianconero è ovviamente quella di poter ricavare un importo superiore da tali attività, fermi i 23,25 milioni legati alla sponsorizzazione tecnica.