Juventus, Conte in conferenza: “Accanimento la multa per i cori dei bambini. Ora partite difficili, mio rinnovo secondario”.
Antonio Conte si presenta in sala stampa insolitamente di giovedì a causa dell’anticipo di domani sera al “Dall’Ara” tra Bologna e Juventus: come sempre le domande sono molteplici e toccano i temi più svariati, a partire dal turnover e dalla prossima sfida con il Galatasaray.

La sua filosofia è sempre stata: la prossima è la partita della vita. Volevo capire se anche in questo caso è così o se ci dobbiamo aspettare un pochino di turnover, visto che la prossima è un pochino più della vita, sia dal punto di vista sportivo che economico…
“Con il Bologna sarà una partita difficile, perciò dovremo pensare con la testa sgombra solo a questa sfida. Metterò in campo la formazione che ritengo più adatta con il solito obiettivo di vincere”.
Ci dici com’è la situazione dei giocatori che stai recuperando? A Lichtsteiner pensi di dare un bel rodaggio in vista di Istanbul?
“Lichtsteiner è un giocatore che sta cercando la migliore condizione tramite rodaggi di mezz’ora e allenamenti specifici . Stiamo cercando di portarlo nella migliore condizione: nel momento in cui poi lui gioca, può reggere fino al 95′ senza problema”.
La notizia del rinnovo di Vidal è una notizia importante, su Pogba si sta lavorando, si lavorerà per Pirlo. Ma l’architetto di tutto questo, Antonio Conte, ha già rinnovato? Rinnoverà a breve?
“Il mio rinnovo è secondario in questo momento, siamo tutti concentrati su questo momento particolare del campionato e della Champions, dove dovremo fare l’impresa ad Istanbul. Comunque sono contento per i ragazzi per i rinnovi perché sono meritati”.
Pogba ieri ha vinto il Golden Boy. Quanto lo senti anche tuo questo premio? Domani Pogba è favorito per giocare al posto di Pirlo?
“Sono contento per Paul e sono ancora più contento della sua voglia di continuare a migliorare. Grazie alla testa e alla sua voglia di migliorare è cresciuto in maniere imponente nel giro di un anno e mezzo. Ci prendiamo tutti i meriti di questa esplosione, il giocatore in primis, io e la società”.
Io avrei una curiosità sulla multa che è stata comminata alla Juventus per i coretti dei bambini. Volevo un suo commento…
“Penso che ci siano regole da rispettare, ma stavolta si tratta di accanimento. Quando si parla di bambini, purtroppo è facile fare demagogia, ma il compito di migliorare il calcio deve essere di tutti, non solo di chi scende in campo ma anche degli organi di comunicazione”.
Ultimamente Llorente e Tevez sono sempre titolari. Sarà così anche a Bologna o ci sarà turnover visto che Quagliarella e Vucinic stanno bene?
“Non dirò ora la formazione, domani farò le scelte in base alla condizione e alle necessità”.
Rilancio la domanda diprima perchè non ha risposto. Pogba è destinato ad essere il vice-Pirlo in questo mese?
“Penso che Pogba dia il suo meglio come interno, però all’occorrenza può ricoprire quel ruolo. Comunque ho tre giocatori eclettici e ci adatteremo anche alle situazioni tattiche e in caso all’avversario”.