La misteriosa storia del mini-album 1997/1998: “Tu ce li hai Volpi e Poggi?”
Sergio Volpi e Paolo Poggi, per qualcuno sono dei semplici nomi di ex calciatori, per altri sono una vera e propria ossessione.
Cosa spingeva i giovani a consumare cicche su cicche? È presto detto, la trovata geniale della TOPPS fu quella di indire un “concorso” secondo il quale chiunque avesse completato l’album e lo avesse spedito alla casa produttrice avrebbe avuto in regalo un pallone di cuoio e una maglietta di calcio della propria squadra preferita. A questo punto tutti i giovani consumatori si immaginavano per strada a giocare con gli amici con il nuovo pallone di cuoio e con la maglietta del proprio beniamino indosso. Ma i progetti di una generazione di giovani consumatori compulsivi di gomme da masticare dovette presto cozzare con un’evidenza: le figurine rappresentanti i calciatori Volpi e Poggi erano introvabili e quindi completare l’album era impossibile. Stuoli di ragazzini potevano vantare tre o più mini-album completi fatta eccezione per Volpi e Poggi. Presto cominciarono a circolare voci sui soliti improbabili “cugini” che non solo avevano trovato i due introvabili calciatori, ma che addirittura li avevano a doppione o nei casi più incredibili si vociferava che li avessero trovati insieme all’interno della stessa gomma da masticare. I bambini del Sud credevano che Volpi e Poggi fossero in commercio soltanto al Nord, quelli del Nord che fosse possibile trovarli soltanto al Sud, ma la realtà è che le figurine di Volpi e Poggi furono stampate in un numero molto limitato (circa 50-100 esemplari) come ammesso dalla stessa TOPPS durante una puntata di “Mi manda Lubrano” quando delle madri insospettite dall’irreperibilità dei due calciatori si rivolsero alla nota trasmissione di Rai 3.
Ben poche persone possono dire di aver concluso un album, ma certamente le figurine di Volpi e Poggi, o per meglio dire la loro “rarità” resterà per sempre un indelebile ricordo di gioventù per chi nel 1997/1998 mangiava gomme su gomme alla ricerca dei misteriosi volti dei due calciatori.
Un rarissimo scatto delle due figurine (clicca due volte sulla foto per ingrandire)
E voi, avete mai trovato Volpi e Poggi? Pubblicate sulla nostra fan page od inviate a emanueleceleste@soccermagazine.it una foto dell’album con le due figurine “fantasma”, raccontandondoci pure, se volete, i vostri ricordi in merito. Pubblicheremo tutti i vostri scatti!
I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU SOCCERMAGAZINE.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRA’ PUNITA.
Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.
eh ma così mi fate commuovere…
Uaaaa!!! erano l’ossessione della mia scuola!!!Che ricordi!!
auhauhauhauahu io li avevoooo auhauhauhauha xD
Hahahaha vero io ne avevo finiti 2 e mi mancavano sempre e solo sti 2…quanto li ho odiati ahahaha
Ke ricordi..
Mio padre trovò Volpi attaccato ad un palo e poggi lo prese in cambio di 100 figurine !!!CHE BOTTA di culo
Luigi??? Si chiamava Paolo Poggi ù.ù
ho ancora problemi allo stomaco x quelle ca**o di gingum!!! 😉
Quanto ho odiato sti 2 ahahaha
WUAAAAAAAAAAAAA CHE SBALL GOMME COMPRATE A QUABTITà
hauhauaha e vero ma io l’ho finito !!! e lo tengo ancora conservato
cazzo avevo trovato solo volpi…dp un casino di gomme mi hanno fatto crepare qst due…
hahahahahahahahahah oddio quanti milioni ci ho speso per trovarli!!!!!!!!!!
a me uscivano sempre … torricelli ingerson e carnascialli !!!
Veeerooo loro 2 erano introvabili…o forse non li avevano mai fatti. Ne ho mangiate di gomme quella stagione 🙂
io l’avevo finito e spedito…avevo chiesto la maglia di Veron che giocava alla samp..ma non mi è mai arrivata..
Siiiii! Album finito!! Spedito per ricevere la maglietta e mai più rivisto
Verissimo, confermo solo loro me mancavano tacci loro 🙂
Certo che mi ricordo, introvabili
Mi mancavano solo quei 2 per completare il mini-album.
Che fastidioooo!
bei ricordi bei tempi…….
hahahahahahah oddio mi mancano
non mi ci fare pensare…per trovare quei due ci ho messo una vita e una marea di gomme…il risultato sarà tra qualche anno con un bel tumore al fegato…altro che maglia o pallone….xD
non credo siano mai stati stampati
Io mandai anche una lettera al’azienda editrice reclamando appunto ke nei miei 7 album di quelle figurine mi mancavano solo VOLPI e POGGI!! Loro mi risposero dicendomi che mi potevano assicurare che le figurine di questi 2 calciatori erano state stampate ma dipendeva dalle zone….parti d’italia dove venivano consegnate e parti invece no…..GUARDA CASO Xò: IN TUTTA ITALIA MANCAVANO QUESTI 2 GIOCATORI!!!! CMQ LI HO ANCORA CONSERVATI QUESTI ALBUM!!!
ricordo ogni mattina prima di entrare a scuola spendevo 1000
Rovinati i denti e il portafoglio di mio padre per colpa di questi i due… comunque che emozione aprire il pacchetto e trovare sempre il grandissimo e mai dimenticato REGIS GENAUX dell’udinese… 😀
Questo lo scrissi qualche anno fa sul mio blog: http://giocomagazzino.blogspot.it/2009/10/il-mistero-degli-introvabili-poggi-e.html
2 EX Veneziani!
Mio cugino le ha trovate in un paese vicino roma…aveva chiesto la maglia dell inter ma gli e’ arrivata quella dell unico e immenso capitano FRANCESCO TOTTI e cosi l ha regalata a me…la maglia e’ originale ma il numero e il nome sono falsi come i soldi del monopoli!!!
comuqnue io e mio fratello a Torino POGGI & VOLPI mai visti ne trovati, c’era un mio amico aveva 4 album copleti tranne ovviamente quelle due figurine…
soldi spesi…. tanti!
io avrei voluto la maglia di Enrico Chiesa….
comunque all’appello mancava anche la figurina di Giannichedda
Oddio mi è caduto un mito 🙁
uaahhahahh
3 album terminati senza quei 2…. mi ci è venuta una marea di carie a forza di mangiare quelle gomme ( che per di più, facevano pure schifo )
Io li ho visti!!!!
e vero ma un mio amico aveva volpi e un altro aveva poggi io mi mancavano tutti e 2 che palo quel album alla fine lo tolti a loro e me li sono presi io facendoci completare tutto l’album cn le mie figurine ke avevo a doppione xche loro dicevano ke li trovavano di nuovo haahahhaahhaha neanke piu x binocolo l’anno visto
gli unici due ke mi mancavano!!maledetti!!
e qnt carie mi son venute…
wa è ver volpi e poggi conosciuti solo x le mini-figurine ahah
No vabbè…io pensavo fosse una storia tutta “romana”. E invece scopro che mancavano anche al resto d’Italia.
si anche in campania! :/
mai trovati,e nessuno dei miei amici lo stesso!a sto punto son curioso di sapere se qualcuno è riuscito nell’impresa!!
Io me finii 2 XD
assolutamente introvabili
Anche a Taranto zero,nessuno li ha mai visti ;D
Pingback:Due chiacchiere e tre cazzate - Pagina 6
Pingback:McDonald's e monopoly - Pagina 3
Un giorno ne ho mangiate 21 ….avevo una palla risacche non riuscivo più a sputare …mi stavo soffocando …però buone dai !!!!
Io ho trovato Volpi e Poggi e ho richiesto la maglia di Weah. Ero l’unico nel mio Paese ad averli trovati ed ero diventato quasi una star ahahahha.. Ancora oggi ho la maglia ed è nuova..Unica cosa strana: mi pare di ricordare che dopo aver inviato l’album avrei dovuto ricevere insieme a maglia e pallone anche l’album e invece quello non me lo tornarono indietro!