La Roma supera il Parma: all’Olimpico è 1 – 0
CRONACA DEL MATCH
Nonostante i tanti alti e bassi la Roma agguanta la quinta piazza in classifica che le permette di conquistare, almeno per ora, un posto in Europa League. La Roma supera il Parma per 1 – 0 ma il risultato non rispecchia la prestazione della squadra di Luis Enrique bensì esalta il portiere gialloblù, in più occasioni determinante.

Il primo tempo è un monologo Roma, con il Parma che si limita a un cross di Palladino sul quale Morrone non arriva e un tiro debole di Giovinco. In mezzo al campo, Totti e compagni impongono la loro classe. La squadra di Luis Enrique si lamenta in avvio per due falli da rigore non visto. Il primo per un contrasto di Zaccardo su Totti, il secondo, netto, per un mano in area di Ferrario su tiro di Gago(clamorosa la svista dell’arbitro). Prima del gol è botta e risposta tra Ferrario e Totti che capiscono di non piacersi, così vengono ammoniti entrambi e il capitano giallorosso salterà la sfida con l’Atalanta. Poi ecco che sale in cattedra Pjanic che passa a Gago e quest’ultimo lancia Borini che con un rasoterra incrociato porta in vantaggio la compagine di Luis Enrique. Da qui in poi è solo Roma e Donadoni in panchina si innervosice. Prima dell’intervallo c’è il tempo per l’ingresso in campo di Okaka, al debutto da avversario della Roma all’Olimpico, che prende il posto dell’infortunato Palladino.
Nella ripresa il Parma prova una minima reazione, ma è poca cosa. Tra il 7′ e l’8′ prima Mirante anticipa Osvaldo e poi Okaka, lanciato in contropiede, non riesce a fare meglio che sparare su Stekelenburg in uscita. E’ l’unica e ultima fiammata gialloblu, perché poi c’è solo la Roma. Che va vicina al raddoppio nel finale, quando Rosi, Lamela, Taddei e il debuttante Marquinho, entrato a dieci minuti dal termine, costringono un attento Mirante agli straordinari.