Lazio: Petkovic ha le idee chiare per la prossima stagione
La Lazio ha concluso il ritiro precampionato a Fiuggi: cerchiamo di capire quale indicazioni ne ha ricavato Petkovic in vista della prossima stagione, con i nuovi arrivi Novaretti e Biglia, in grande spolvero e due acquisti già in casa, Ederson e Cavanda.

Se in porta Marchetti è sicuro della maglia da titolare, restano dubbi sul suo vice: Bizzarri andrà al Genoa, ma i problemi per arrivare a Berisha, complicano i piani del ds Tare.
Il tecnico ha ancora dubbi da sciogliere la difesa: Radu agirà a sinistra, con Vinicius o Lulic pronti alle sue spalle e Konko a destra, con Cavanda e Pereirinha riserve di lusso; per i centrali c’è invece molta più concorrenza. Novaretti e Cana hanno dato ottime garanzie contro il Nizza: il nuovo arrivato ha scalato posizioni nelle preferenze di Petkovic; la sua forza fisica e il senso della posizione hanno impressionato positivamente e lo rendono uno dei principali candidati ad una maglia da titolare contro la Juventus in Supercoppa. L’albanese invece sembra completare al meglio il reparto con la sua esperienza e la sua capacità di leader: dovrebbero essere loro due i titolari anche domani sera a Londra.
Il nuovo modulo della Lazio è stato elaborato da Petkovic intorno al nuovo arrivato Lucas Biglia: il centrocampista ex capitano dell’Anderlecht, ha dimostrato di poter coesistere con Ledesma, essendo dotato di maggiori qualità fisiche, e di inserimento rispetto all’italo-argentino.
Con questo modulo Ederson ed Hernanes saranno avanzati sulla linea della trequarti: vista la squalifica di Mauri Petkovic dovrà rinunciare alle sue doti di inserimento che lo rendevano la spalla perfetta per Klose, e ha deciso di affidarsi a tre trequartisti e non due ali come nella scorsa stagione. Sulle fasce ci saranno dunque Candreva e Lulic, in attesa di Felipe Anderson che sta recuperando bene dall’infortunio alla caviglia.
In attacco Klose sarà la punta di diamante: con lui la Lazio segna e vince, senza fa fatica a trovare la porta avversaria. Proprio per questo motivo partirà Kozak, che non ha siglato nessuna rete nello scorso campionato: la sua destinazione sarà la Premier League (Norwich e Sunderland sono sulle sue tracce), e Petkovic come sostituto ha chiesto l’attaccante sloveno del Psv Matavz, valutato 10/12 milioni di euro. Da non sottovalutare le candidature di Petric, svincolato dall’Amburgo ma cercato dal suo ex club per un altro anno di contratto, Matri, dopo la Supercoppa se la Juventus abbasserà le sue pretese, Bergessio del Catania, ma è difficile che Pulvirenti se ne privi negli ultimi giorni di mercato, soprattutto dopo le partenze ci Maxi Lopez e Gomez.