Lecce-Catania: le statistiche delle due squadre e gli ultimi precedenti
Sfatare il tabù del Via del Mare che in questa stagione non ha mai visto vincere il Lecce. Il Catania, invece, proverà a riscattare la prima sconfitta casalinga stagionale patita contro una concorrente per la salvezza come il Chievo. Sono i principali propositi di Lecce e Catania che domani si incontreranno allo Stadio via del mare nell’anticipo delle 18.

La squadra salentina ha la seconda peggior difesa, al pari del Catania (18 reti subite), e il secondo peggior attacco con 9 gol fatti (nessun gol dalle punte). Il Catania, invece, ha realizzato 13 marcature e ha in Bergessio (3 gol) il suo miglior realizzatore.
L’ultimo gol realizzato in casa è quello del momentaneo vantaggio sul Novara siglato da Rodney Strasser, partita poi finita 1-1. Fu quello l’unico risultato positivo del Lecce fra le mura amiche.
Il Catania si presenta in Salento quasi al completo con l’unica defezione importante di Spolli. Montella dovrebbe schierare Potenza, Legrottaglie e Bellusci in difesa e un centrocampo muscolare a 5 con Izco, Almiron, Lodi, Ricchiuti e Marchese. In avanti Gomez aiuterà l’unica punta Bergessio.
Di Francesco deve sciogliere il nodo portiere dove Julio Sergio dovrebbe vincere il ballottaggio con Benassi. In difesa Tomovic dovrebbe tornare centrale in difesa dopo la defezione di Carrozzieri. A far compagnia al serbo al centro della difesa ci sarà Esposito mentre i terzini saranno Brivio e Oddo. Il centrocampo dovrebbe essere composto da Strasser e Obodo Olivera e Cuadrado. Bertolacci dovrebbe essere riconfermato come rifinitore dietro all’unica punta Muriel, che dovrebbe tornare titolare dopo la squalifica.
Lecce e Catania si sono scontrati al Via del Mare nei campionati professionistici 13 volte, due delle quali in serie A. Nei 13 match il Lecce ha vinto 7 volte mentre il Catania ha espugnato il via del Mare in quattro circostanze. Le uniche due partite di serie A si sono disputate nel campionato 2008-2009 e nella scorsa stagione. La prima in serie A vide la vittoria del Lecce per 2-1 con i gol di Tiribocchi e Munari. La scorsa stagione il Lecce ha battuto gli etnei per 1-0 grazie a un gol di Corvia che con un piatto destro infilò Andujar sfruttando al meglio l’assist di Olivera.