Lettera di uno juventino napoletano a Soccermagazine: “L’unica colpa che hanno i nostri idoli è che…”
La querelle sul razzismo tra Nord e Sud tornata in auge nelle ultime ore con “il caso Amandola” ha portato Andrea Gaudino, napoletano e tifoso della Juventus, ad inviare la seguente lettera a Soccermagazine. Riceviamo e pubblichiamo:
IO credo che si possa essere innamorati della propria città e soprattutto essere fieri della propria città anche se si tifa per una squadra che non la rappresenta. Sono stanco di sentir parlare di razzismo, del Vesuvio e di quello che successe secoli fa… si parla del nostro popolo come un popolo derubato e massacrato da quelli del NORD, lo stesso popolo che si è rialzato ed oggi è quello che è: il popolo più simpatico e caloroso d’Italia e non solo! E cosa fa questo popolo? Se la prende per dei cori razzisti? Dando soddisfazione a degli imbecilli che vanno allo stadio per urlare l’odio che hanno per la vita e non per incitare la squadra del cuore, isoliamoliii… loro potranno incitare il Vesuvio, ma alla fine saranno bruciati dal fuoco d’invidia che hanno per la nostra città. Potranno dire che puzziamo, ma alla fine l’unica puzza che c’è… è quella che hanno sotto il naso quando sentono parlare di Napoli e dei napoletani non sapendo quanto siamo fantastici. Però ora la domanda sorge spontanea: tutto questo cosa c’entra con il Milan, con la Juve o con l’Inter? PERFETTAMENTE NIENTE. L’ignoranza, il razzismo e l’odio ingiustificato tra popoli sarebbero esistiti comunque con o senza il calcio, e di certo non è colpa di Boateng, Marchisio e Zanetti se si verificano episodi vergognosi dentro e fuori dagli stadi. L’unica colpa che hanno i nostri idoli è che vestono una maglia diversa da quella della nostra città, una maglia che ci ha fatti innamorare quando eravamo bambini e non capivamo ancora quanto potesse far schifo il mondo… Una maglia che però non mi farà mai rinnegare le mie origini… FORZA JUVE E FORZA NAPOLETANI.”
I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU SOCCERMAGAZINE.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRA’ PUNITA.
Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.
se tifi juve ok, ma se ti sta bene che la tua tifoseria offenda la tua città..beh, allora on vali proprio nulla
IO STIMO I JUVENTINI CHE VIVONO A NAPOLI
Forse non hai capito il senso..prova a rileggerla 😉
tu si na lot comm napulitan…….
per me sono solo esagerazioni, ognuno sfotte la città d’appartenenza della squadra…in alcuni c’è odio, ma nella stragrande maggioranza c’è soltanto sfottò, almeno la penso cosi!!!
Andrea, non mi riferisco a te..parlavo in generale
Luigi perchè sarei una lota?perchè non mi piacciono i cori che fanno contro di noi?
si na lot comm napulitan………
troppa retorica in questa lettera, ma in fondo sono d’accordo. Tifo napoli e sono di napoli, ma il vittimismo dei miei concittadini è qualcosa di vomitevole.
troppa retorica in questa lettera, ma in fondo sono d’accordo. Tifo napoli e sono di napoli, ma il vittimismo dei miei concittadini è qualcosa di vomitevole.
Non c’è peggior razza diu un napoletano-juventino! Non ostacolo nessuno sul pensiero “se sn di napoli nn è ogglibatorio che io tifa napoli x forza” ma ostacolo quei pensieri dei juventini-napoletani che APPOGGIANO i cori razzisti!
Sai xchè da piccoli avete scelto di tifare x questa squadra anzichè x il Napoli?.Perchè ai piccoli non piace perdere,il problema e che poi cresci e resti un perdente anche se continui a vincere.
e i napoletani che gridano torino in fiamme??quelli vanno bene o isolate anche quelli??? gli imbecilli sono ovunque!!
RIDICOLO! OFFENDONO LA TUA CITTà E IL TUO POPOLO DA ANNI E POI DICI DI NON FARE DI TUTTA L’ERBA UN FASCIO???? le tue parole sono tipiche di tutti quei meridionali ke tifano nord… siete il male delle società del sud