Livorno-Udinese 1-2, le pagelle dei bianconeri: Danilo positivo, delusione Di Natale
Francesco Guidolin aveva chiesto una prestazione attenta e di carattere ed i suoi giocatori hanno regalato al proprio allenatore tre punti scaccia crisi.

L’Udinese all’Ardenza gioca, infatti, una buona gara, facendo quasi sempre la partita, e subendo, dopo il vantaggio, il ritorno dei padroni di casa per un atteggiamento un po’ sufficiente. Nella ripresa, grazie alla buona volontà mostrata ed ad un maggiore possesso palla, riesce a tornare alla vittoria allontanandosi così dalle zone calde della classifica.
Brkic, voto 6.5 – La sua difesa non è impenetrabile e lui abbassa la saracinesca fermando tutto quel che può.
Heurtaux, voto 6.5 – Poche sbavature e prestazione pulita per il difensore francese che è lesto nel tap-in che vale il gol della vittoria.
Danilo, voto 7 – Quando Brkic sembra essere battuto arriva lui a dirimere la matassa. Entra anche nell’azione che vale i tre punti finali.
Domizzi, voto 6 – Il pacchetto arretrato dell’Udinese ha bisogno della sua esperienza e nel corso della gara si vede tutta.
Basta, voto 6.5 – A tratti si è visto il tornante che aveva attirato su di sé l’attenzione di mezza serie A.
Allan, voto 6.5 – Nel primo tempo soffre i veementi attacchi dei dirimpettai toscani ma con il passare dei minuti dirige con grande carattere l’azione dei suoi.
Lazzari, voto 5.5 – Nervoso e un po’ contratto. Rischia l’espulsione per doppia ammonizione nel primo tempo e non entra mai veramente in partita. (dal 55’ Pinzi, voto 6 – Rientro di personalità per il mediano).
Douglas, voto 5.5 – Paga l’emozione del debutto e la pressione continua che gli avversari portano sulla sua fascia. Da rivedere. (dal 62’ G. Silva, voto 6 – Inserito da Guidolin al posto dell’incerto connazionale, tampona gli attacchi sulla fascia degli amaranto).
Pereyra, voto 6 – Meno incisivo del solito in fase offensiva, ma più presente nel lavoro che gli viene richiesto a metà campo.
N. Lopez, voto 6.5 – Si mette sulle spalle l’attacco friulano e con furbizia segna la rete del vantaggio.
Di Natale, voto 5 – Non è proprio il suo momento. Galleggia fra la trequarti e l’area di rigore senza essere mai pericolo. (dal 75’ Fernandes, voto 6 – Un discreto quarto d’ora di gioco per il fantasista argentino).