Milan, un 2013 da record
L’inizio della stagione non faceva presagire nulla di buono per la squadra allenata da Massimiliano Allegri, ma a conti fatti, lo strepitoso 2013 dei rossoneri ha fatto recuperare posizioni sia ai rossoneri (in classifica) sia al tecnico (nel gradimento della società).

I risultati infatti parlano chiaro: otto vittorie e tre pareggi nelle undici partite fin qui disputate, con 27 punti guadagnati e un ruolino di marcia invidiabile. Guardando ad una classifica ‘speciale’ (con i risultati del solo 2013) i rossoneri sono in testa con 5 punti di vantaggio sul Napoli (22 punti frutto di 5 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta) e 6 sulla Juventus (21 punti frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte). Andatura impressionante quella del Milan, che ha fatto meglio di Real (9 le vittorie ma con una sconfitta) e Barcellona (due sconfitte).
Oltre a tutto ciò c’è da analizzare la migliore prestazione di Allegri da quando è al Milan (anche al primo anno era riuscito a non perdere nelle prime 11 giornate, ma con una vittoria in meno) e soprattutto il miglioramento evidente in fase difensiva (6 gol subiti nel 2013 contro i 26 della prima parte di stagione).
Starà al tecnico ora mantenere saldo il terzo posto, per poi provare a scavalcare il Napoli ed accedere direttamente alla Champions League senza passare dai preliminari: il calendario prevede oltre allo scontro diretto a Milano, anche la trasferte di Torino e Firenze.