Napoli-Atalanta 2-0: le pagelle dei nerazzurri
L’Atalanta esce sconfitta per due reti a zero dal San Paolo e incassa così la seconda sconfitta esterna consecutiva. Ecco le pagelle degli uomini di Colantuono:
Stendardo 6 – rende la vita difficile ad avversari ostici come Higuain e Pandev, si disimpegna bene come suo solito nel gioco aereo e copre come può la sua zona. Qualche svarione tecnico non macchia una prestazione sufficiente. – Dal 79’ Livaja s.v.
Yepes 6,5 – il leader della difesa nerazzurra, ottimo soprattutto nel primo tempo quando riesce ad arginare ogni offensiva azzurra. Nella ripresa scende un po’ di prestazioni e la squadra ne risente.
Lucchini 5,5 – prestazione impalpabile la sua. Mai deciso e incisivo come i due colleghi di reparto. I pochi spiragli del primo tempo il Napoli li trova dalla sua parte.
Raimondi 6 – buona prova nella prima metà di gara dove oltre ad un’ottima fase di contenimento esprime una buona abilità di gamba arrivando spesso sul fondo a cercare cross buoni per la testa di Denis. Nella ripresa perde lucidità e lascia più campo ad Armero.
Cigarini 5 – prestazione abulica del regista nerazzurro. Pochi palloni passano dai suoi piedi e l’assenza della sua fantasia penalizza la manovra offensiva dell’Atalanta che fatica ad ingranare. Sciocche le due scivolate che hanno portato all’espulsione.
Baselli 6,5 – all’esordio dal primo minuto trova subito personalità e ritmi. Si dimostra un giovane completo abile ad agire in tutte le zone del centrocampo e ben dotato sia di piedi che di corsa. È chiamato sin da subito agli straordinari per colmare i vuoti lasciati dalla brutta prestazione di Cigarini. Buona la prima.
Del Grosso 6 – anche lui come gran parte della squadra dà il meglio di sé nella prima frazione di gioco. Trova vita facile quando è chiamato a marcare un impalpabile Mertens mentre nella ripresa soffre di più le incursioni azzurre. Dal 66’ Brivio 5 – soffre maledettamente l’Atalanta dopo l’uscita di Del Grosso e lui ne è parzialmente responsabile. Prestazione deludente che lo vede figurare anche tra i colpevoli in marcatura nell’azione del gol di Callejon.
Carmona 5,5 – forse ci si aspetta di più dai suoi piedi che sono riusciti soltanto in qualche rara ripartenza a servire le sovrapposizioni degli esterni. Ancora distante il cileno dalle ammirevoli prestazioni della passata stagione.
Bonaventura 6 – forse non ancora al top ma sta ritrovando partita dopo partita colpi e qualità che erano mancati nelle prime uscite. Buono anche in fase di ripiego. Dal 59’ Maxi Moralez 5 – prestazione incolore da parte del “Frasquito” che non riesce ad incidere sul match rendendo prevedibile ogni offensiva atalantina.
Denis 6,5 – corre e lotta per tutto il campo alla ricerca del pallone buono da correggere in gol. È la vera anima della squadra e si rende pericoloso un paio di volte dalle parti di Reina senza trovare però la zampata giusta per siglare il gol dell’ex.