Napoli, Benitez e la stagione dei record: già superato Mazzarri
Il Napoli di Rafa Benitez ha deluso le aspettative o ha fatto bene? L’interrogativo di critica e tifosi continua imperterrito nel capoluogo campano.
Alcuni diranno che il Napoli si è rinforzato, altri risponderanno ha perso Cavani e ha cambiato tanto dal punto di vista degli uomini e del gioco.
Fatto sta che gli azzurri guidati da Benitez in questa stagione appena conclusa hanno fatto svariati record, l’ultimo conquistato ieri sera: quello dei goal segnati. Con il 5 a 1 rifilato all’Hellas Verona il Napoli è arrivato a 104 goal stagionali: superato di 5 goal il record storico del Napoli di Maradona della stagione 1988/1989, quella della vittoria in Coppa Uefa.
Altro record le 10 vittorie esterne in campionato. Mai il Napoli aveva vinto così tanto fuori dal San Paolo. Altro primato? Il Napoli è l’unica squadra di Serie A sempre qualificata in coppe europee negli ultimi 5 anni.
Dulcis in fundo un record relativo ai prossimi Mondiali. Il Napoli, con 13 pre-convocati dalla rispettive Nazionali, è la terza squadra al Mondo, con Juve e Barcellona, a “prestare” più calciatori alla massima competizione intercontinentale. Con i calciatori in prestito (Armero, Vargas e Andujar) il Napoli sarebbe addirittura primo con il Bayer Monaco.
Il precedente record di calciatori del Napoli partecipanti ad un Mondiale era di 6 e del lontano 1990.