Napoli-Empoli 2-2, le pagelle dei padroni di casa
Sorpresa sfiorata nel “lunch match” della quattordicesima giornata di Serie A, con il Napoli che prima subisce due reti (oltre a diverse occasioni verso la propria porta), quindi rimonta rischiando di portare a casa l’intera posta in palio.

La squadra di Benitez gioca una partita poco equilibrata non coprendo a dovere il campo e lasciando spesso il fianco alle ripartenze degli avversari anche quando sta controllando il possesso di palla e va vicino alla rete. Il doppio vantaggio dell’Empoli è giusto viste le disattenzioni (orrori?) della difesa partenopea e solo i cambi in corsa del tecnico spagnolo, che rivoluziona la squadra a metà della ripresa, permettono di recuperare una gara che sembrava persa.
Il neo entrato De Guzman è il migliore dei padroni di casa visto che il suo ingresso dà una scossa alla squadra, mentre capitan Hamsik è di gran lunga il peggiore e dovrà riflettere su questo ennesimo giro a vuoto.
Rafael, voto 5 – Le sue stravaganze mandano in tilt il pubblico del San Paolo; ha i mezzi ma deve fare di più.
Maggio, voto 6 – Subisce molto le avanzate toscane ma quando può liberarsi ara la propria fascia.
Henrique, voto 5 – La sua intesa con Albiol è pessima e permette agli attaccanti avversari di andare liberamente verso la porta di Rafael.
R.Albiol, voto 5 – Dovrebbe dare ordine al pacchetto arretrato ma i risultati non si vedono proprio.
Ghoulam, voto 5.5 – Si vede spesso sulla fascia ma con poco costrutto.
Jorginho, voto 5 – Il regista italo-brasiliano è troppo leggero in fase di contenimento e poco ispirato in quella di costruzione.
D. Lopez, voto 5.5 – Tanta foga ma poca lucidità; si perde nel pressing della mediana empolese.
Callejon, voto 6 – Media fra il primo tempo svogliato e abulico e la ripresa in cui mette spesso in difficoltà il proprio marcatore.
Hamsik, voto 4.5 – Con l’assenza di Higuain doveva essere lui a mettersi la squadra sulle spalle ma finisce spesso a rallentare il gioco della squadra mancando il passaggio decisivo per i compagni (dal 61′ Higuain, voto 5.5 – Poteva far meglio, sembra quasi adeguarsi alla gara del compagno sostituito) .
Mertens, voto 6 – Uno dei migliori dei suoi, almeno per lo spirito. Punta in continuazione la difesa toscana e cerca di mettere un gran numero di palloni in area (dal 70′ De Guzman, voto 7 – Il suo ingresso in campo dà la scossa necessaria alla squadra; l’olandese, con il suo gol, è ancora l’uomo in più per Rafa Benitez) .
Zapata, voto 6.5 – Lotta da solo contro i centrali dell’Empoli e sembra dover sbattere contro un muro; realizza il secondo gol consecutivo di testa in due giornate dando il là alla rimonta (dal 83′ Gargano, sv).