Napoli-Fiorentina 2-1, pagelle viola: errori difensivi puniscono una buona Fiorentina
Tutti diranno che il Napoli ha asfaltato la Fiorentina e che la squadra di Sarri ha dominato. In realtà al “San Paolo” si è giocata una partita molto equilibrata e anche bella, vinta dal Napoli perché la Fiorentina è calata nel secondo tempo e ha commesso errori difensivi imperdonabili (e ricorrenti), sia col singolo giocatore, sia come reparto.

Tuttavia non era la Fiorentina a dover dimostrare qualcosa, né a dover rispondere a domande di ambizione, né a dover mostrare quali individualità fenomenali e potenti ha in campo.
I viola mantengono i 18 punti, vetta della classifica, e il gioco di Paulo Sousa si perfezionerà con il tempo.
PAGELLE FIORENTINA
TATARUSANU 6,5: buona partita, non ha colpe né sul primo gol, né sul secondo.
TOMOVIC 5: ricomincia a giocare come sappiamo. Un mediocre in una squadra che aspira a qualcosa di più del livello del giocatore stesso. (dal 33′ s.t. BABACAR s.v.)
GONZALO RODRIGUEZ 5: una delle peggiori partite giocate in maglia viola. Non chiude e lascia in certe occasioni, vuoti enormi uno dei quali porta al gol di Higuain.
ASTORI 6,5: mostra sicurezza e gioca una buona gara.
ALONSO 6,5: da quando è uscito, la Fiorentina ha perso lo smalto e la sicurezza in copertura sulla sinistra. (dal 10′ s.t. RONCAGLIA 5,5: entra e picchia, guadagnando anche oggi la sua buona ammonizione. Non ci sono altre osservazioni da fare sulla sua partita)
BLASZYCZOWSKI 6: nel primo tempo contiene e riparte abbastanza bene. Nella ripresa, sulla fascia sinistra, non dà quello che dovrebbe e il Napoli prende più campo.
VECINO 6,5: una ottima partita, anche se è calato nella seconda metà della ripresa.
BADELJ 6,5: gioca da geometra e tiene molto bene il campo fino a che le forze glielo consentono.
BORJA VALERO 6,5: è il fulcro del gioco viola. Commette qualche imprecisione ma comunque, c’è.
BERNARDESCHI 6: commette moltissimi errori di imprecisione, però sa coprire e contrastare, sa aggredire e creare spazi. Esce per scelta tecnica ma se ne sente la mancanza nel resto della gara. (dal 7’s.t. ILICIC 6: fa un magnifico assist per Kalinic e si arriva al pareggio, poi si immola sul proprio limite dell’area per contrastare Higuain ma non è efficace e il Napoli torna in vantaggio; per il resto non si vede)
KALINIC 7: mette in mostra qualche numero davvero interessante e pregevole. Realizza un gol da grande attaccante. Comincia ad essere pedina fondamentale di questa Fiorentina.
Allenatore PAULO SOUSA 6,5: se la sostituzione di Alonso è dovuta ad un infortunio, va bene, ma se fosse stata fatta per scelta tecnica sarebbe stato un errore madornale. Tuttavia la squadra c’è e fa vedere un ottimo calcio, sia in pressing e contrasto, sia in ripartenza e costruzione.
Arbitro Sig. BANTI 6: fischia all’inglese e lascia spesso correre. Ammonisce più in viola che in azzurro (Koulibaly) andava sanzionato nel primo tempo ad esempio). Nega un rigore al Napoli, presumibilmente netto.