Napoli-Roma 1-1, le pagelle giallorosse: bene la difesa, El Shaarawy lucido
La Roma pareggia al San Paolo contro un ottimo Napoli grazie ad una buona prova e ad un grande spirito di abnegazione. Dopo il vantaggio di El Shaarawy la squadra di Di Francesco si mostra compatta e sfodera una prestazione positiva anche in fase di non possesso, il Napoli però è sornione ed agguanta il pari quasi allo scadere con un guizzo di Mertens.

OLSEN 6.5: compie diversi interventi di pregevole fattura ed anche nelle uscite è attento e preciso. Non può nulla sul goal del pari.
SANTON 6: sula sua fascia la squadra giallorossa soffre un po’ troppo, complice anche il poco aiuto da parte di Under in fase difensiva.
MANOLAS 7: una diga in difesa il centrale greco che gioca un’ottima gara. E’ il migliore dei suoi, ma lascia anticipatamente il rettangolo verde a causa di un problema muscolare. (dal 75′ FAZIO SV)
JUAN JESUS 6.5: buona l’intesa con Manolas, bravo nelle chiusure ed attento sui tagli di Callejon.
KOLAROV 5: brutta gara, in occasione del goal perde la marcatura su Mertens, ma anche durante il resto della partita non mostra la sua solita qualità.
DE ROSSI 6.5: bravo nel giocare sia in orizzontale che in verticale. (dal 43′ CRISTANTE 6: ruolo inedito nei due davanti alla difesa che interpreta in maniera discreta, prediligendo come suo solito gli inserimenti dentro l’area di rigore avversaria)
NZONZI 6: mostruoso sotto il profilo aereo, spesso risulta macchinoso e lento in fase d’impostazione.
UNDER 6.5: ottima fase offensiva, meno bravo quando deve ripiegare. (dal 65′ FLORENZI 5.5: si fa vedere poco e non aiuta a sufficienza i compagni in fase di non possesso)
PELLEGRINI 6: dietro la punta ha trovato il suo habitat naturale, appare un po’ stanco nel secondo tempo.
EL SHAARAWY 6.5: bravo a firmare il goal del vantaggio, alleggerisce la pressione nella ripresa con qualche sortita offensiva.
DZEKO 6.5: bravo nel difendere palla e nello smistare la stessa sulle fasce. Fa a sportellate coi centrali del Napoli e qualche volta sfugge alla marcatura andando vicino al goal.