Novara: parla Di Cintio, il legale del club piemontese
Agli uffici della Lega Calcio, parla l’avvocato del Novara Calcio sulla situazione della squadra piemontese.

Nella giornata odierna si è parlato del “principio di responsabilità oggettivo“. Ecco le parole del legale alle domande presentategli:
1.Per quale motivo avete allora sottoscritto con altre sette società una lettera per portare la questione all’ordine del giorno dell’Assemblea di oggi?
“Ritenevamo che questo mezzo fosse l’ideale per stimolare una discussione costruttiva in merito all’argomento dell’illecito sportivo ed un’analisi della responsabilità oggettiva. Abbiamo inteso sottoporre all’Assemblea un’interpretazione innovativa delle norme che porti ad un’adeguata applicazione di tale principio. Limitare l’efficacia sanzionatoria dello stesso solo se connessa ad un atteggiamento positivo dei clubs, a nostro parere, responsabilizzerebbe i sodalizi e stimolerebbe una loro collaborazione attiva in ottica di prevenzione e repressione delle condotte vietate”.
2. Visto il suo accenno alla questione scommesse, che potrebbe dar luogo a penalizzazioni a carico di diverse società in termini di classifica, vede più vicino l’obiettivo salvezza?
“Il Novara si è conquistato la Serie A sul campo, con impegno e grinta. E’ un traguardo storico che vogliamo e dobbiamo preservare. Al momento vediamo la sfida salvezza esclusivamente sul campo, e la giocheremo con altrettanta fame”.