Palermo-Chievo 1-0: Rigoni regala tre punti pesanti ai rosanero
Un goal a 9 minuti dal termine del grande ex Luca Rigoni, regala al Palermo la vittoria contro il Chievo. Un vittoria dal peso specifico incommensurabile quella dei rosanero che nello scontro salvezza riescono a vincere nonostante un incontro abbastanza noioso con solo l’ultima mezz’ora che ha visto il Palermo protagonista contro i veneti che dopo un primo tempo all’arrembaggio hanno tirato i remi in barca senza pungere la porta di Sorrentino.

Nel Palermo, Iachini sorprende tutti e, nonostante abbia dichiarato di continuare con il 3-5-2, cambia le carte in tavola e spinto dalle voci presidenziali schiera il 3-4-1-2, tanto amato da Zamparini, con Vazquez a supporto delle due punte Dybala e Belotti. Per il resto formazione confermata con gli unici cambi che arrivano sulle fascie dove trovano spazio Morganella e Lazaar.
Nel Chievo, invece, Maran schiera un 4-4-2 con soli 3 cambi rispetto al match contro il Genoa. Spazio a Sardo in difesa al posto di Biraghi, Cofie sostituisce lo squalificato Radovanovic mentre in attacco Maxi Lopez viene preferito a Paloschi per affiancare Meggiorini.
Il primo tempo è scandito da ritmi blandi ed un gioco spezzettato: il Palermo prova a tirare in porta diverse volte ed il pericolo più grande arriva al 12esimo quando Morganella trova la respinta di Bardi su un’ottimo diagonale. Il Chievo, invece, ha tanta voglia di fare, sopratutto con Maxi Lopez, ma le azioni clivensi sono scandite da tanta imprecisione e l’unico vero squillo per la porta di Sorrentino arriva al 34esimo con Birsa che conclude al volo ma trova la respinta dell’ex di turno.
L’inizio del secondo tempo è sulla falsa riga del primo: ritmi lenti e tanti errori ma è il Palermo che gioca meglio ed al 60esimo minuto comincia un vero e proprio monologo rosanero. Prima Barreto di testa fa compiere un miracolo a Bardi e poi Dybala con una perfetta traiettoria scheggia la traversa. Passa appena un minuto ed in area clivense accade un’episodio dubbio: sugli sviluppi di un corner, Bardi in maniera goffa spedisce la palla in fondo al sacco ma l’addizionale decreta l’annullamento del goal per un presunto fallo di Dybala che anzi viene spinto dal portiere gialloblù. Il Chievo non riesce a reagire e quando prende palla al piede sbaglia goffamente: allora i padroni di casa ne approfittano e a 9 dalla fine passano in vantaggio grazie all’ex Rigoni, bravo ad insaccare con un mancino dal limite la respinta della difesa clivense su una grande azione di Dybala. È apoteosi al “Barbera” ma il Chievo prova l’assalto finale ed in pieno recupero sfiora il pareggio con il neo entrato Paloschi che ci prova dalla distanza ma trova un grande Sorrentino che devia sopra la traversa.
Finisce 1-0 al Barbera con il Palermo che trova tre punti fondamentali ancora una volta negli ultimi 10 minuti di gioco: adesso per gli uomini di Iachini, alla seconda vittoria consecutiva in casa, si trovano a quota 9 punti in classifica. Per il Chievo, invece, è la quarta sconfitta consecutiva che condanna gli uomini di Maran, che non è riuscito a dare un cambio di marcia a questa squadra, al penultimo posto con 4 punti.
PALERMO-CHIEVO 1-0
MARCATORI: 81′ Rigoni
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino 6,5; Munoz 6, Gonzalez 6, Andelkovic 5,5; Morganella 6, Rigoni 6,5, Barreto 5,5, Lazaar 5,5 (74′ Emerson S.V.); Vazquez 5,5 (77′ Quaison 6); Belotti 5, Dybala 7 (85′ Bolzoni S.V.). All. Iachini
CHIEVO (4-4-2): Bardi 6,5; Sardo 5,5, Frey 6, Dainelli 5,5, Zukanovic 5,5; Schelotto 5,5 (69′ Biraghi 6), Cofie 6, Hetemaj 5,5, Birsa 6 (85′ Pellissier S.V.); Meggiorini 5, Maxi Lopez 5 (77′ Paloschi 6). All. Maran
ARBITRO: Peruzzo di Schio
AMMONITI: Sardo (C), Dybala (P), Rigoni (P)