Palermo-Milan 2-2: le pagelle rossonere

Amelia 5,5: disattento sulla punizione di Miccoli nel primo tempo, sul goal di Brienza poteva fare di più.
Mexes 6,5: primo tempo senza affanni, sul 2-0 di Brienza sbaglia a non andare incontro al centrocampista del Palermo. Nel Milan tutto grinta dell’ultima mezz’ora, anticipa costantemente gli avanti rosanero.
Bonera 6: si trova abbastanza bene nel ruolo di regista difensivo. Si fa sfuggire Miccoli in una occasione, ma guida con sicurezza la difesa.
Yepes 6: prestazione sufficiente. Esce per un cambio di modulo ad inizio ripresa. (Pazzini 6: è sicuramente più attivo e dinamico di Pato. Potrebbe provare la conclusione verso la porta in un paio d’occasioni ma perde l’attimo buono).
Abate 6,5: erroraccio sul rigore concesso al Palermo, tiene il braccio troppo largo, nonostante sia vicino a Miccoli che gli calcia il pallone praticamente addosso. Si fa perdonare nel secondo tempo, giocando praticamente da ala e sbagliando niente.
Nocerino 5,5: da più sostanza rispetto a De Jong, ma sbaglia troppi appoggi. Spreca con un cucchiaio in area per Bojan, dopo un bel triangolo con lo spagnolo, un’azione pericolosa facendo sbottare Allegri.
Flamini 5: sembra fuori forma e non entra mai in partita. Ammonito sul finire del primo tempo, esce per dare spazio a Emanuelson (voto 6: in avanti da rapidità, gli manca però il guizzo decisivo. Sfiora il goal su una splendida punizione mandata in angolo da Ujkani).
Montolivo 7: gioca sempre bene, sia nel primo che nel secondo tempo. Quando c’è bisogno di far legna e ripartire si propone sempre, e con qualità. In questa segna anche il goal che ridà speranze alla squadra rossonera.
Constant 5,5: continua a sembrare un pesce fuor d’acqua. Quando è deputato a coprire sulla sinistra sbaglia spesso movimento, e quando l’azzecca, sbaglia l’appoggio (vedi brivido su retropassaggio verso il dischetto del rigore).
El Shaarawy 6,5: la prestazione non è delle migliori, ma è uno dei pochi che può accendere la scintilla la davanti. Ha il merito di segnare il goal del pareggio, dopo la smanacciata del portiere.
Pato 4,5: abulico, quasi disinteressato alla partita. Sembra si sposti dalla parte opposta a dove si svolge l’azione. Esce meritatamente appena il Palermo segna il goal del 2-0 (Bojan 7: da verve a tutta la manovra d’attacco rossonera. Il folletto spagnolo cambia la faccia alla partita del Milan, Allegri non può fare a meno di lui).
Allegri 6: ha il merito di cambiare in corsa l’intera impostazione tattica, tornando a quattro dietro e schierando tre trequartisti veloci e agili, contro una difesa del Palermo che puntava sulla forza fisica e sui centimetri. La scossa è servita per il pareggio, ma per risalire la classifica servirà qualcosa in più.