Roma – Lazio 2-0: il derby si colora di giallorosso
Non poteva esserci risultato migliore nel giorno del trentottesimo derby di Francesco Totti, record assoluto nella sfida capitolina, con la Roma che coglie una vittoria importantissima che le consente di mantenere la vetta della classifica e, allo stesso tempo, di vendicarsi in qualche modo della dolorosa sconfitta di maggio.

PRIMO TEMPO – Le due squadre partono con un buon ritmo e decise a non lasciare molti spazi agli avversari. Con il passare dei minuti la Lazio sembra alzare il proprio baricentro, fraseggiando bene su tutto il campo, mentre la Roma riparte spesso in contropiede o affidandosi alle giocate dei suoi campioni. La fase di studio si prolunga, tuttavia, per l’intero primo tempo, acuendo l’impressione che solo un episodio possa dare la scintilla necessaria ad accendere la partita, nonostante le due squadre lottino su ogni pallone ed il colpo finale manchi più per imprecisione che per cattiva volontà; la giornata molto calda, inoltre, influisce non poco sulla qualità dei giocatori.
SECONDO TEMPO – Lo spartito della partita cambia completamente a inizio ripresa, con la partita che si accende su un colpo di testa di Cianisu calcio di punizione di Hernanes, che centra la traversa(50’). L’occasione per i cugini sveglia i giallorossi che, alzano la pressione e con una serie di corner, mettono in difficoltà la difesa della squadra di Petkovic, con De Rossi vicino alla rete del vantaggio (54’) con un colpo di testa che lambisce il palo. La gara ha tutto un altro ritmo e Miro Klose manca il colpaccio nonostante l’invitante filtrante di Lulic che viaggia all’interno dell’area. Il momento è buono per rompere l’equilibrio in campo e Balzaretti diventa protagonista assoluto: prima coglie il palo al volo su assist di Totti (62’), con Ljajic che non riesce a ribadire in rete, quindi di sinistro, sempre su assist del capitano giallorosso, batte Marchetti (63’). La partita diventa, da questo momento in poi, nervosa e le ammonizioni fioccano; la Roma viaggia sulle ali del vantaggio conquistato e va vicino al raddoppio con il colpo di testa di De Rossi su calcio piazzato dell’ispiratissimo Totti (73’). Nei minuti finali gli ultimi fuochi d’artificio della giornata: il neo entrato Dias si fa espellere direttamente per un brutto fallo su Totti e sulla punizione conseguente Ljajic impegna Marchetti con un tiro che supera la barriera (81’), quindi, prima Borriello va vicino alla rete con un colpo di testa però centrale e poi centra il raddoppio cercato con Ljajic che realizza un rigore che lui stesso si era procurato (93’).
Marcatori: 63’ Balzaretti (R), 93’ Ljajic (R)
Ammoniti: De Rossi, Florenzi, Maicon, Strootman (R) Lulic, Cavanda, Cana (L)
Espulso: 81’ Dias (L)