Samp nel baratro, al Marassi vincono i nerazzurri: Sampdoria-Atalanta 1-2
La Sampdoria si presenta alla partita decisiva per le sorti di Ferrara con il classico 4-3-3, con Eder ed Estigarribia alle spalle di Maxi Lopez, Atalanta con Moralez dietro l’unica punta Denis e Schelotto e Bonaventura sulle fasce.

Pronti-via e subito Atalanta in vantaggio: al minuto 2 è Bonaventura a segnare, anticipando un distratto De Silvestri e insaccando il goal dell’1-0 che gela Marassi. Samp che va all’attacco, provando a raddrizzare subito una partita iniziata malissimo, ma che presta il fianco alle ripartenze terrificanti dei bergamaschi: all’11° è Moralez a involarsi verso l’area doriana, mentre cinque minuti più tardi Denis colpisce il palo. Blucerchiati storditi che provano una reazione al 22’ con un gran tiro di Maxi Lopez che si spegne di poco a lato, ma ad essere realmente pericolosa è sempre l’Atalanta, che si vede annullare un goal al 33’ per netta posizione di fuorigioco di Denis. Samp sempre poco convinta nelle azioni di attacco, e primo tempo che si chiude con i nerazzurri in vantaggio per 0-1.
Secondo tempo che si apre con le formazioni invariate, e con lo stesso tema di gioco del primo, ma al 7’ è Maresca a segnare con una splendida rovesciata, concludendo una azione insistita in area bergamasca. Partita che prosegue con le squadre che si affrontano a viso aperto, da registrare un tiro di sinistro di De Silvestri al 10’ che si spegne a lato e una grande conclusione di Cigarini al 12’ di poco fuori. Al 28’ Bonaventura viene sostituito da De Luca, ed è proprio il giovane attaccante tre minuti più tardi a decidere la partita, calciando da pochi passi e superando un incolpevole Romero. Samp che spinge, creando qualche azione degna di nota, ma al 43’ Icardi (entrato al posto di Estigarribia) tira a botta sicura con Consigli battuto, e si vede respingere il tiro da Stendardo sulla linea di porta.
Finisce così, con la Sampdoria che racimola la sesta sconfitta consecutiva, mentre l’Atalanta, con dieci punti nelle ultime quattro partite sale in classifica. Ferrara ora è in bilico.
IL TABELLINO
SAMPDORIA-ATALANTA 1-2
Sampdoria (4-3-3): Romero 5,5; De Silvestri 5, Rossini 5, Gastaldello 5,5, Castellini 5; Soriano 6, Maresca 7 (20′ st Obiang 5,5), Poli 5 (26′ st Tissone 6); Estigarribia 5 (32′ st Icardi 6), Maxi Lopez 5,5, Eder 6 A disp.: Falcone, Mustafi, Poulsen, Soriano, Juan Antonio, Renan. All.: Ferrara 4,5
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6; Raimondi 6,5, Stendardo 7,5, Manfredini 7, Peluso 6,5; Schelotto 6,5, Carmona 6 (39′ st Biondini sv), Cigarini 7, Bonaventura 7 (28′ st De Luca 7,5); Moralez 6 (37′ st Brivio sv); Denis 6,5 A disp.: Frezzolini, Polito, Lucchini, Matheu, Marilungo, Gagliardini, Parra All.: Colantuono 7
Arbitro: Russo
Marcatori: 2′ Bonaventura (A), 7′ st Maresca (S), 31′ st De Luca (A)
Ammoniti: Estigarribia, Gastaldello, Soriano (S), Raimondi, Peluso, Carmona (A)