Sampdoria-Inter 0-2: Palacio show. Cronaca e Tabellino
L’Inter batte la Sampdoria al “Ferraris” nel recupero della 29a giornata di Serie A. Decide una doppietta di Palacio: prima di testa a fine primo tempo, poi con una splendida azione personale allo scadere.

LA CRONACA
Delio Rossi rimpiazza Eder con Sansone, alle spalle di Icardi. In difesa per l’assenza di Costa c’è Mustafi al fianco di Gastaldello.
Stramaccioni ritrova il miglior tridente e lo schiera dal primo minuto: Guarin-Palacio-Cassano. Nella difesa a 4 c’è Jonathan con Zanetti che scala a centrocampo. Panchina per Alvarez.
La prima azione pericolosa è firmata Samp: De Silvestri crossa al centro dove indisturbato colpisce di testa Sansone, ma il tiro è debole e centrale. La prima vera occasione è però per Palacio, che al 3′ sfugge alla difesa blucerchiata e salta Romero allungandosi però il pallone: il tiro successivo deviato dallo stesso portiere frutta solo un calcio d’angolo.
Al 19′ Icardi impegna per la prima volta Handanovic: da calcio d’angolo un colpo di testa dell’argentino indirizzato nel sette viene smanacciato dal n°1 nerazzurro. Ancora Sampdoria al 35′, quando Krsticic spara dai 30 metri ma ancora Handanovic si oppone. Al 42′ l’Inter passa in vantaggio: Alvaro Pereira crossa dalla trequarti e trova Palacio che di testa batte Romero e firma lo 0-1. 2 minuti dopo è ancora Palacio a rendersi pericoloso dopo un lancio lunghissimo di Guarin, ma la sua diagonale si spegne a lato.
Il secondo tempo parte con gli stessi 22 della prima frazione di gara. Al 50′ Sansone salta Pereira e trova l’angolino: Handanovic mette in angolo. Palacio va vicino al raddoppio con un tiro al 55′ in cui guadagna solo un angolo. Cambi da una parte e dall’altra: Maxi Lopez rileva Sansone. L’Inter invece passa alla difesa a 3 inserendo Silvestre al posto di Jonathan. Entra poi anche Kuzmanovic al posto di Cassano. La Sampdoria guadagna campo ma l’Inter è molto attenta in fase difensiva e riparte timidamente all’attacco con il solo Palacio. La partita scivola via fino al 90′: Palacio salta un difensore e serve Guarin per chiudere la partita ma il suo tiro è troppo alto. Due minuti dopo, al 93′, Palacio riceve il pallone sulla trequarti, si libera di 2 giocatori, finta il tiro ingannando Romero e deposita facilmente il pallone in rete per lo 0-2! Goal fantastico dell’argentino e partita chiusa.
IL TABELLINO
Marcatori: 43′ e 48′ st Palacio
Sampdoria: 22 Romero; 8 Mustafi, 17 Palombo, 28 Gastaldello; 19 De Silvestri, 16 Poli, 25 Krsticic (41′ st Munari), 14 Obiang, 2 Estigarribia (32′ st Poulsen); 12 Sansone (14′ st Maxi Lopez), 98 Icardi
A disposizione: 1 Da Costa, 32 Berni, 13 Berardi, 7 Castellini, 33 Rossini, 4 Rodriguez, 6 Maresca, 5 Renan, 21 Soriano
Allenatore: Delio Rossi
Inter: 1 Handanovic; 42 Jonathan (13′ st Silvestre), 23 Ranocchia, 40 Juan Jesus, 31 Pereira; 4 Zanetti, 10 Kovacic, 21 Gargano; 14 Guarin; 8 Palacio, 99 Cassano (22′ st Kuzmanovic)
A disposizione: 27 Belec, 30 Carrizo, 25 Samuel, 7 Schelotto, 11 Alvarez, 24 Benassi, 28 Pasa, 18 Rocchi
Allenatore: Andrea Stramaccioni
Arbitro: Luca Banti (sezione arbitrale di Livorno)
Note. Ammoniti: 22′ Poli, 20′ st Gargano, 31′ st Krsticic, 43′ st Kovacic. Recupero: pt 1, st 4.