Sampdoria-Palermo 1-3: un grande Ilicic trascina i rosanero
Allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova il Palermo di Giuseppe Sannino porta a casa i tre punti, battendo la Sampdoria con il risultato di 3-1: sugli scudi Josip Ilicic, autore di una prestazione sontuosa, coronata da un fantastico gol.

Le altre reti vengono messe a segno da Von Bergen e Garcia per i rosanero, mentre il momentaneo pareggio dei blucerchiati è firmato da Munari.
Sannino deve fare a meno di Sorrentino, bloccato dalla febbre, e di Dossena, fermatosi durante il riscaldamento: al loro posto Benussi e Garcia. In attacco il tandem Ilicic-Miccoli, che tanto bene aveva fatto contro la Roma sabato scorso. Delio Rossi invece deve fare a meno di Poli per squalifica, ma può contare sul rientro di Eder, che affianca Icardi in attacco.
Il Palermo inizia molto bene il match e si rende pericoloso con Fabrizio Miccoli, che dopo una cavalcata di 40 metri non riesce a concretizzare davanti a Romero. Al 34° il gol del meritato vantaggio rosanero: Von Bergen sfrutta l’indecisione in uscita di Romero su ottimo calcio di punizione di Miccoli e sigla il gol dell’ 1-0. Dura poco però perchè al 42° è Munari a firmare l’1-1: il centrocampista blucerchiato approfitta di una dormita generale della retroguardia rosanero su calcio d’angolo battuto da Eder. Il primo tempo si conclude quindi con il punteggio di 1-1.
Nella ripresa, è un monologo rosanero guidato da Josip Ilicic che realizza un meraviglioso gol: lo sloveno dribbla come birilli tutti i difensori della Samp e con il destro batte Romero. Il Palermo vuole quindi chiudere definitivamente il match e ci riesce pochi minuti dopo con un’incornata di Santiago Garcia ancora su ottimo assist di Miccoli direttamente da calcio d’angolo. Il 3-1 è assolutamente meritato, perchè la Samp non reagisce, anzi sono sono ancora i rosanero a rendersi pericolosi dalle parti di Romero: prima Miccoli che sfiora il poker con un pallonetto che finisce di poco fuori, poi ancora Ilicic sfiora il bis con un’azione simile al gol del 2-1, ma stavolta la conclusione termina alta. La partita non vive di altri sussulti e termina 3-1 per il Palermo: i rosanero tornano pienamente in corsa per la salvezza, adesso sono a pari punti con Siena e Genoa. I grifoni però giocheranno stasera nel posticipo contro il Napoli. Sampdoria invece poco determinata e quasi mai in partita, se non nel finale del primo tempo quando è pervenuta al pareggio: la salvezza però non è lontana.
SAMPDORIA-PALERMO 1- 3
MARCATORE: 35′ Von Bergen, 43′ Munari, 5′ s.t. Ilicic, 11′ Garcia.
SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Gastaldello (dal 20′ s.t. Mustafi), Palombo, Costa; De Silvestri, Munari, Soriano (dall’11’ s.t. Sansone), Obiang, Estigarribia (dal 27′ s.t. Maresca); Eder, Icardi. (Da Costa, Rodriguez, Renan, Castellini, Maxi Lopez, Berardi, Poulsen, Berni, Rossini. All.: Rossi.
PALERMO (3-5-2): Benussi; Von Bergen, Donati, Aronica; Morganella, Barreto, Rios, Kurtic, Garcia (dal 27′ s.t. Nelson); Ilicic (dal 43′ s.t. Fabbrini), Miccoli (dal 21′ s.t. Dybala). (Brichetto, Viola, Anselmo, Boselli, Faurlin, Sperduti, Dossena, Formica, Kosnic. All.: Sannino.
ARBITRO: Guida.