Sampdoria: passo falso contro la Fiorentina, la classifica torna a preoccupare
Anche nel calcio, sono spesso gli stimoli a farla da padroni; la Samp, dopo le due vittorie casalinghe consecutive con Chievo e Parma pensava di aver centrato l’obiettivo salvezza e invece oggi, dopo la battuta di arresto contro i viola, la classifica torna a preoccupare.

Effettivi mancherebbero due punti per arrivare alla soglia dei 40, punteggio che molto probabilmente, garantirebbe la sicurezza matematica. Il calendario non è dei più facili, già a partire dalla prossima trasferta in terra friulana; i bianconeri puntano al piazzamento europeo e gli uomini di Guidolin non sono mai stati avversari semplici per i blucerchiati. La vittoria manca ormai da due mesi in casa Sampdoria, e Delio Rossi non avrà lavoro facile questa settimana. La squadra appare stanca, senza idee, quasi demotivata, senza quel piglio che, sino a qualche settimana fa, le aveva permesso di chiamarsi praticamente fuori dai giochi salvezza. Occorre ritrovare immediatamente quella grinta che aveva permesso ai blucerchiati di sopperire all’inesperienza e a qualche carenza tecnica.
La gara con i viola ha messo in evidenza una preoccupante involuzione sotto il profilo del gioco rispetto alla positiva prova del Dall’Ara e le assenze di capitan Gastaldello e di Angelo Palombo, peseranno non poco in vista del match del Friuli. Difesa da inventare e morale da risollevare; ci sarà da lavorare, la strada della salvezza è ancora troppo lunga.