Sassuolo-Cesena 1-1, le pagelle degli emiliani: Acerbi un muro, Terranova no
Nell’anticipo del sabato pomeriggio il Sassuolo ospita il Cesena con l’obiettivo di chiudere con un buon risultato un 2014 che fin qui ha dato diverse soddisfazioni agli uomini di Di Francesco.

I padroni di casa controllano la gara e mostrano la solita fitta trama di passaggi e ripartenze che vengono però contrastate in modo efficace da un Cesena ben messo in campo dal suo allenatore, il quale regala ai neroverdi solo qualche occasione da palla da fermo nella prima frazione di gioco. Il registro non cambia molto nel secondo tempo, l’equilibrio è tanto e sembra impossibile da spezzare se non che la gara cambia quando l’arbitro Cervellera (mal consigliato dall’uomo di linea) concede un calcio di rigore che Zaza trasforma e che pare fissare il risultato fino alla doccia fredda di Zé Eduardo nel recupero.
Fra gli emiliani Acerbi è parso il migliore ed i suoi interventi sono stati spesso risolutivi mentre il peggiore è stato Terranova che non è stato all’altezza del compagno di reparto.
Pomini, voto 6.5 – Passa un pomeriggio da spettatore non pagante ma nel momento clou è attentissimo a disinnescare la bomba di Defrel; non può nulla nell’occasione finale.
Vrsaljko, voto 6 – Le sfide ad alta velocità con Mazzotta sono sempre mozzafiato ma non trovano un vincitore definito.
Terranova, voto 5 – La mancanza di continuità in campo lo ha un pò arruginito e lo si nota.
Acerbi, voto 7 – Riesce a limitare senza molte difficoltà Hugo Almeida e si rende anche pericolo nell’area avversaria. Il salvataggio su Almeida vale un gol.
Peluso, voto 5.5 – Bene in fase difensiva, dove non è così impegnato, meno in quella di proposizione.
Taider, voto 5 – Da un giocatore della sua qualità ci si aspetta un volume di imprecisioni decisamente inferiore (dal 69′ Floccari, voto 5.5 – Si posiziona da ala ma non è il suo ruolo e non dà molto).
Magnanelli, voto 6.5 – Un pò interditore, un pò regista, il capitano dà sempre il suo contributo alla gara.
Missiroli, voto 5.5 – Qualche buon fraseggio con il trio davanti, ma manca sempre il colpo in più per accendere la sua gara.
Berardi, voto 5.5 – Si accende ad intermittenza, cosa che frena la qualità delle sue giocate e la fantasia per l’attacco neroverde (dal 71′ Biondini, voto 6 – Buoni venti minuti quando il Cesena prova il tutto per tutto).
Zaza, voto 6 – Il pivot di Di Francesco è sempre una spina nel fianco delle difese avversarie, peccato che stavolta non sia un pò più pungente.
F. Flores, voto 6 – Si sbatte molto per prendere il pallone e portarlo nella zona calda, cercando spesso l’assist per i compagni d’attacco (dal 61′ Sansone, voto 5.5 – Distratto, spesso richiamato da Di Francesco per le sue mancate chiusure sull’arrembante Giorgi).