Serie A 2013-14, il campionato dei Derby e… del Nord
Il campionato di Serie A è appena finito, ma già si comincia ad osservare come sarà la stagione 2013-14. E la stagione che ci aspetta tra tre mesi sarà molto particolare per due motivi.

Nella prossima edizione della Serie A ci sarà il record assoluto di derby: saranno ben cinque i derby nella stagione che verrà. Alle sfide già viste questa stagione tra Inter e Milan, Juventus e Torino, Roma e Lazio e Sampdoria e Genoa, si aggiunge quella tra il neo promosso Verona e i loro cugini del Chievo. Quindi avremo sicuramente ben dieci partite ad alta tensione, che sapranno regalare emozioni ai tifosi di tutta Italia.
Altro fatto che riguarda la prossima stagione riguarda la geografia delle squadre presenti nella massima serie. Infatti, delle 20 squadre che prenderanno parte al campionato che verrà, solo 5 si troveranno nel Centro-Sud Italia. Più precisamente si trovano al di sotto della Toscana: sono Roma, Lazio, Napoli, Cagliari e Catania. Su questo ha influito, oltre alla retrocessione di Palermo e Pescara, anche la promozione di Verona e Sassuolo, alle quali farà seguito un’altra squadra dai Playoff di Serie B. Ma anche con questo la situazione non cambierà, perchè le quattro squadre che sono ancora in lotta per un posto nella massima serie sono Livorno, Novara, Brescia e Empoli, tutte società che si trovano dalla Toscana in su.
Quindi, lasciando che il ricco contorno del calciomercato arricchisca questo campionato, le premesse di questa prossima abbuffata di Serie A sono già interessanti.