Torino-Fiorentina 0-0, Pagelle Viola: Ok Borja e Roncaglia, No Ilicic
Lunch-match della 19a giornata di campionato: Torino-Fiorentina, Stadio “Olimpico” di Torino.
Clima di festa e sportività tra due tifoserie, da sempre, gemellate.
I viola e il Toro si affrontano alla pari, con poche occasioni da entrambe le parti e diversi errori.

La Fiorentina si schiera senza attaccanti (Rebic fuori e Matos in panchina fino a una manciata di minuti dal termine) e dimostra le sue più impellenti necessità di organico, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno.
PAGELLE FIORENTINA
NETO 6,5: mette ancora in mostra i suoi limiti e le sue insicurezze, ma compie degli interventi molto buoni
RONCAGLIA 6,5: confermato titolare non delude e sfodera una gran partita fermando Cerci
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: non passa l’attacco granata. E’ sempre al punto giusto…anche in attacco
SAVIC 6,5: buona partita. Spesso è l’ultimo uomo a difendere la retroguardia viola e lo fa in modo impeccabile
CUADRADO 5,5: lento e senza fantasia, come se si fosse un po’ spento il suo gioco
MATI FERNANDEZ 6: dal primo minuto anche oggi, mostrando attenzione nel ruolo e capacità di affondare la manovra. Si perde durante l’incontro. (dal 32′ s.t. AMBROSINI s.v.)
PIZARRO 6: compie il suo lavoro in maniera egregia, anche se manca un po’ nel verticalizzare, per la chiusura della difesa del Toro
BORJA VALERO 6,5: gli manca solo il gol. Tira quattro volte in maniera abbastanza pericolosa, si mangia un gol da urlo e comunque regge bene il centrocampo per tutta la partita.
TOMOVIC 5,5: difende in affanno, lascia spesso dei buchi giganteschi nella retroguardia. In avanti è piuttosto sterile come cross e pressing
ILICIC 5: lento, impreciso, sembra a tratti anche distratto e svogliato. La versione “retard” di un calciatore pagato 9 mln, non piace a nessuno. (dal 16′ s.t. IAKOVENKO 5: gli capita di trovarsi a un passo dal portiere e con possibilità di girare a rete, ma si annoda su se stesso. Per il resto nè qualità nè quantità)
JOAQUIN 6: fino a quando non va “sulle gambe”, riesce a impensierire la difesa granata. (dal 38′ s.t. MATOS s.v.)
Allenatore MONTELLA 6: il suo intento è palesemente quello di far vedere alla società che non ha attaccanti da usare e che quelli che ha a disposizione, non sono all’altezza. Così gioca tutta la partita senza punte e, alla fine, porta a casa un pareggio che sono due punti persi volontariamente. La squadra tuttavia gioca, tiene palla ottimamente e risponde sempre nello stesso modo, quindi finchè le cose vanno bene niente voti negativi.
Arbitro Sig. VALERI 6: un arbitraggio corretto, normale.