Udinese-Atalanta 1-1, le pagelle dei bianconeri: Basta il migliore, Nico Lopez decisivo
Pareggio in rimonta per l’Udinese contro l’Atalanta: al gol di Brivio ha risposto Di Natale su calcio di rigore dopo l’ottima giocata di Nico Lopez. Ecco le pagelle dei bianconeri.

Scuffet 6 – Comincia con una grandissima parata su Maxi Moralez ma nel resto della gara pecca ancora di qualche incertezza. Bene nelle uscite coi pugni, meno mene sull’azione del gol di Brivio.
Naldo 5,5 – Giornata di difficoltà per tutti i difensori bianconeri e lui non fa eccezione. Tra i protagonisti della dormita generale sull’azione del gol di Brivio e mai veramente concreto nei contrasti.
Danilo 5 – Gioca soltanto mezz’ora ed esce non per infortunio ma per un cambio tattico visto che la difesa a tre ballava e non poco. Tante incertezze condizionano la sua gara sicuramente non all’altezza della partita. Dal 31’ Bruno Fernandes 6 – Con il suo ingresso la squadra senz’altro messa meglio in campo e soffre di meno il buon gioco dell’Atalanta. Bene tra le linee, manca solo l’ultimo passaggio.
Domizzi 5 – Tanti falli e poca sostanza. Domizzi sembra ragionare poco e agire d’istinto ottenendo davvero pochi risultati nonostante un Denis non in grande spolvero. Troppe distrazioni sulle palle alte e sui calci da fermo
Widmer 5,5 – Grave pecca in marcatura su Brivio nell’azione del gol e tanta sofferenza quando la squadra è schierata a tre in difesa. Leggermente meglio nella ripresa ma servivano più incursioni per far male ad una squadra così organizzata.
Badu 6 – Tanta quantità e poca qualità. Spesso improvvisa volate palla al piede che soltanto in rare occasioni portano qualcosa di buono. Bene in fase difensiva. Dall’87’ Yebda s.v. – Troppi pochi minuti giocati per poter essere giudicato
Allan 5,5 – Anche lui non ha brillato per precisione e sostanza. Tanta corsa a vuoto e solo qualche passaggio interessante azzeccato. Meglio in altre occasioni.
Pinzi 6 – Poco presente in campo ma utile nel primo tempo quando è l’Atalanta a fare la partita. Solita quantità e corsa.
Basta 6,5 – Decisamente tra i migliori sia in casa Udinese sia nel complesso della partita. Eccezion fatta per quei due minuti di sbandamento in cui perde la testa anche verso i tifosi gioca un’ottima gara rendendosi pericoloso sulla fascia di sua competenza e mettendo in mezzo gli unici cross della squadra.
Di Natale 6 – Primo tempo decisamente in ombra con la solida coppia centrale atalantina pronta ad arginarlo. Nella ripresa trova le sue giocate e si guadagna con astuzia il calcio di rigore che poi trasformerà.
Muriel 5 – Pochissime volte protagonista nelle azioni d’attacco bianconere. Spreca un’occasione clamorosa in avvio e aiuta molto poco Di Natale. Sottotono. Dal 57’ Nico Lopez 6,5 – Fantasma nei primi minuti della sua partita ma all’improvviso trova il lampo che permette alla squadra di non uscire sconfitta dal campo: il tiro su cui poi verrà assegnato il rigore è la migliore occasione dell’Udinese dalla metà del primo tempo in poi. Serviva la sua fiammata per raddrizzare una partita complicata