Udinese-Fiorentina 2-2, pagelle viola: squadra distratta perde punti
Due madornali distrazioni in difesa e la Fiorentina subisce quei gol che la costringono al sesto posto in classifica.

Una gara alla quale i tifosi viola non hanno potuto assistere per divieto di trasferta a causa dei lavori di ristrutturazione dello stadio “Friuli”.
Una gara che, alla fine, non premia nessuno
PAGELLE FIORENTINA
NETO 7: ancora decisivo ed importante. Una nuova partita nella quale ha pensato solo alla Fiorentina.
TOMOVIC 4: imperdonabile l’errore che porta al pareggio dell’Udinese. Altri errori in copertura. E’ l’ennesima partita nella quale risulta decisivo in negativo
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: non sbaglia praticamente nulla.
BASANTA 6: a volte gioca con la testa bassa e non sa rilanciare bene. A volte gioca troppo in attacco e deve arrancare per tornare al proprio posto. Sul gol del vantaggio friulano non contrasta e Wague, da solo può segnare.
PASQUAL 5: che l’impegno sia da premiare, va bene, ma questo giocatore non fa bene né la fase difensiva né i cross in avanti. Meraviglia la chiamata di Conte.
KURTIC 6: ordinaria amministrazione per un interno che dovrebbe garantire più sicurezza e più continuità.
BORJA VALERO 6: lento, ragionatore, fin troppo. Commette alcune leggerezze per le quali anche l’azione in profondità ne risente. (dal 16′ s.t. MATI FERNANDEZ 5,5: la musica non cambia, la lentezza è predominante anche in lui, stasera)
BADELJ 6,5: è leggero e perde tutti i tentativi di trattenere il pallone, quando il gioco è a centrocampo. Lancia Ilicic, che poi darà la palla a Gomez per il momentaneo vantaggio viola.
JOAQUIN 6,5: il solito incursionista ben determinato. (dal 40′ s.t. GILARDINO s.v.)
ILICIC 6,5: per due passaggi importanti e decisivi, ci son sempre una decina di errori da contestargli. (dal 24′ s.t. SALAH 6: entra in partita subito e si rende anche pericoloso)
MARIO GOMEZ 7: è il cosiddetto “Panzer Dormiente che, una volta attivato, castiga la difesa avversaria.
Allenatore MONTELLA 6: alla fine è stato fortunato a non subire il ritorno dell’Udinese sul 2-2. Ma certe scelte restano incomprensibili.
Arbitro Sig IRRATI 6: non sbaglia molto.