Udinese-Milan 2-1: decide Di Natale su calcio di rigore. Rossoneri in 9: espulsi Zapata e Boateng
UDINE – Allo stadio “Friuli” di Udine è in programma, per la quarta giornata del campionato italiano di calcio di Serie A, Udinese-Milan. Guidolin sceglie Ranegie e Di Natale; Allegri punta sull’esordio di Mesbah e davanti Pazzini-El Shaarawy.

Il Milan parte senza timore: al 6° Pazzini si divora un’occasione davanti a Brkic dopo l’errore di Allan. Un minuto dopo su corner rovesciata di Mexes bloccata dal portiere dei friulani. L’estremo difensore si esalta anche su El Shaarawy che di testa lo costringe a mettere in corner. Risponde l’Udinese all’11° con la conclusione di Pinzi sul fondo. A metà primo tempo Di Natale prova il tiro al volo, ma a lato. Al 27° prova la conclusione dalla distanza Montolivo, ma anche la sua è sul fondo. Alla mezz’ora si gira bene Benatia in area, ma Abbiati è pronto. Al 38° conclusione dal limite di El Shaarawy deviata in corner. Su capovolgimento di fronte l’Udinese passa in vantaggio: torre di Pinzi per Ranegie che di testa supera Abbiati e Mexes. Nel finale Nocerino tenta un tiro al volo da fuori area, ma senza fortuna. Il primo tempo termina 1-0.
Si riparte senza cambi: al 4° Allan spreca con un tiro debole su Abbiati. All’8° entra Boateng per Ambrosini ed un minuto dopo il Milan pareggia: destro dai 25 metri di El Shaarawy che batte Brkic. Al quarto d’ora entra Badu per Faraoni. Al 20° nel giro di due minuti l’ex Udinese riceva due ammonizioni: la seconda è fatale perchè regala un rigore ai bianconeri, che tornano in vantaggio con Di Natale. Risponde Nocerino con un sinistro che termina sul fondo. Al 79° entra Bojan per Nocerino, per l’ultimo cambio rossonero. Tre minuti secondo giallo anche per Boateng dopo un contatto con Pereyra: Milan in 9. Al 42° contropiede Udinese: cross di Di Natale per Ranegie che di testa manda alto. Al 44° cerca la gloria anche Coda, ma Abbiati alza in corner. Dopo quattro minuti di recupero finisce la partita: vince l’Udinese, Milan con tre sconfitte in quattro giornate. Allegri ora è in bilico.
IL TABELLINO:
UDINESE (3-5-2): Brkic; Benatia, Danilo, Coda; Faraoni (62° Badu), Allan, Pinzi, Pereyra, Pasquale; Ranegie, Di Natale (87° Fabbrini). A disposizione: Padelli, Pawlowski, Heurtaux, Basta, Angella, Armero, Willians, Maicosuel, Barreto. Allenatore: Guidolin.
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Mesbah; Montolivo, Ambrosini (53° Boateng), Nocerino (79° Bojan); Emanuelson (68° Acerbi), Pazzini, El Shaarawy. A disposizione: Amelia, Gabriel, Bonera, De Sciglio, Constant, Antonini, Traorè, De Jong, Niang. Allenatore: Allegri.
ARBITRO: Celi di Campobasso.
MARCATORI: Ranegie al 40°, El Shaarawy al 54°, Di Natale (rig.) al 67°.
AMMONITI: Ambrosini, Zapata, Boateng, Pinzi.
ESPULSI: Zapata al 68°, Boateng all’82°.