Viareggio Cup, parla Sacchi: “investiamo sui giovani”
Nell’intervallo di Milan-Anderlecht, finalissima della Viareggio Cup, ha parlato Arrigo Sacchi. Argomento? Ovviamente i giovani.

Foto di Elena Torre – Wikipedia
Ecco come la pensa l’attuale coordinatore delle Nazionali giovanili italiane sull’organizzazione del calcio nel bel paese:
“In Italia si investe davvero poco sui giovani. Questo perchè il nostro è un calcio ‘prudente’, più difensivo che offensivo, e che richiede maggior esperienza, cosa che le nuove leve, come tali, ancora non hanno. Tuttavia dovremmo prendere esempio dall’organizzazione europea: incentivare le grandi squadre ad avere un determinato numero di giovani e creare le Academies, nelle quali possono crescere e guadagnare esperienza. Attualmente siamo molto indietro rispetto alle altre nazioni, eppure guardate i nostri Azzurrini, sia l’Under 21 che l’Under 17 sono vice campioni d’Europa. C’è da rimettere le cose a posto puntando sui nuovi talenti, creando le Academies e investendo soldi sulle strutture perchè il materiale c’è e quando l’Italia decide di lavorare bene i risultati si vedono“.