Bari, Iunco: «Questo è un gruppo ambizioso, se continuiamo così ci toglieremo grandi soddisfazioni»
È sceso in campo sinora in ogni gara fornendo ottime prestazioni e mettendo a disposizione la sua esperienza al Bari, con determinazione e qualità. Stiamo parlando di Antimo Iunco che si dimostra essere fiducioso per il futuro della sua squadra, come si apprende dall’intervista rilasciata dall’attaccante brindisino per Match Program As Bari vs Brescia Calcio, intervista che integralmente riportiamo di seguito.

Che effetto ti fa tornare a giocare nella tua terra?
È bello. Questo ritorno alle origini non può che farmi piacere. È sempre una sensazione particolare giocare nella propria terra, soprattutto qui in Puglia dove il calore dei tifosi è davvero trascinante.
A 28 anni sei uno dei più esperti della squadra: come vivi questa situazione?
Innanzi tutto mi pongo con umiltà con tutti. Cerco sempre di dare ai compagni più giovani quei consigli che anche io ho ricevuto quando avevo la loro età, anche se poi non spetta a me dire loro quello che devono fare. Mi alleno con professionalità in modo da migliorarmi sempre e, nello stesso tempo, essere di esempio per gli altri.
Le statistiche dicono che sei uno dei calciatori che tirano più volte in porta. Tuttavia hai segnato in 9 partite solo una rete.
I numeri molte volte non descrivono perfettamente la realtà. Il calcio è uno sport imprevedibile, tiri 100 volte in porta senza segnare, poi un passaggio ti può risolvere una partita. È per questo che non penso alle statistiche ma concretamente cerco di sfruttare qualsiasi situazione che mi si presenti sul campo.
La squadra come ha preso la sconfitta contro la Juve Stabia?
C’è ancora molto rammarico per come è maturata. Abbiamo disputato un’ottima gara, secondo me, concedendo pochissimo. Alla fine però abbiamo pagato due nostri errori, tuttavia, siamo convinti che se continuiamo così ci toglieremo grandi soddisfazioni. È un gruppo ambizioso che vuole migliorarsi sempre e raggiungere risultati importanti.
La prossima partita casalinga contro il Brescia offre l’opportunità di riprendere il buon cammino fatto finora. Cosa ti aspetti dalla gara di lunedì?
È una partita che sarà sotto la lente d’ingrandimento di tutti, perché giocata in posticipo. Noi comunque avremo il vantaggio di conoscere i risultati delle altre gare, e cercheremo di trarne lo slancio per fare un salto in classifica. Detto questo, la nostra mentalità è quella di imporre il nostro gioco e fare bene in ogni partita. Queste prime nove gare ci hanno fatto capire che non possiamo avere cali di concentrazione durante i 90 minuti. Il Bari deve giocarsi, ogni gara, sempre a ritmo elevato.