Serie B, Cittadella-Avellino 3-1: Gerardi trascina i veneti alla vittoria
Continua a convincere a suon di buone prestazioni il Cittadella di Claudio Foscarini che dopo il pari all’esordio contro il Modena trova la vittoria alla prima in casa battendo per 3-1 l’Avellino.

Pronti-via l’incontro si gioca da subito su ritmi altissimi: il Cittadella tiene in mano il possesso della palla ma la migliore occasione l’ha Arrighini al quarto d’ora quando sulla corta respinta di Valentini manda fuori un facile tap-in. I padroni di casa, comunque, giocano meglio ed al 25esimo hanno l’occasione di passare in vantaggio quando Bittante prende il pallone con un braccio: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Coralli ma l’attaccante granata spedisce in curva. Passano neanche 2 minuti ed incredibilmente l’arbitro Aureliano assegna un’altro calcio di rigore ma stavolta per l’Avellino visto che Pellizzer la prende con un braccio in area: dagli undici metri Castaldo non sbaglia e porta in vantaggio gli irpini. Alla mezz’ora, però, si scatena il ciclone Cittadella: prima Pellizzer aggunta il pari di testa e tre minuti più tardi Sgrigna porta in vantaggio i veneti con un bellissimo destro che si insacca sul palo più lontano. È 2-1 per gli uomini di Foscarini e sul finale di tempo, complice il crollo dei bianco-verdi, ci sono due occasioni per il terzo goal ma la più clamorosa è sui piedi di Gerardi che a tu per tu con Gomis si fa intercettare la conclusione.
Nella ripresa l’Avellino si getta all’attacco alla ricerca del pari: la squadra di Rastelli esce dagli spogliatoi con maggiore convinzione schiacciando il Cittadella nella propria metà campo ma senza portare pericoli alla porta di Valentini. Anzi, sono i padroni di casa a trovare il terzo goal con Gerardi che si gira su Arini e batte Gomis, stavolta sorpreso dopo tanti interventi miracolosi. Dopo il 3-1 i ritmi calano visto che il Cittadella ha il risultato in tasca mentre l’Avellino non ha più la forza di attaccare.
Finisce 3-1 al Tombolato con il Cittadella che dopo il pari di Modena trova la prima vittoria stagionale che porta i veneti in cima alla classifica. Per l’Avellino, invece, una partita deludente visto che dopo il goal del vantaggio di Castaldo la squadra si è spenta subendo la rimonta dei padroni di casa.
IL MIGLIORE: Il capitano del Cittadella Pellizzer, nonostante il fallo di mano che dà il penalty all’Avellino, è preciso in fase difensiva rivelandosi decisivo anche in fase offensiva trovando il goal del momentaneo 1-1.
IL PEGGIORE: Bittante si rivela il peggiore in campo. Il difensore dell’Avellino dorme in campo regalando un rigore al Cittadella prima di essere richiamato in panchina dopo appena mezz’ora.