Serie B, Cittadella-Trapani 2-2: doppio Di Roberto per i padroni di casa, Rizzato e Mancosu per il Trapani
Finisce pari al “Tombolato” di Cittadella tra i padroni di casa e il Trapani di Boscaglia, reduce dalla bella prova di “San Siro” in Coppa Italia contro l’Inter: 2-2 il risultato finale, con i raggiunti per bene due volte. A segno Rizzato e Mancosu per il Trapani, doppietta di Di Roberto invece per il Cittadella.

Al 5° minuto subiti pericolosi gli ospiti con Mancosu che manca il gol dopo una bella azione sugli sviluppi di calcio piazzato: l’attaccante del Trapani si rende pericoloso più volte, prima del vantaggio trapanese, che arriva al 26° con Rizzato, servito ottimamente da Nizzetto, con un perfetto diagonale. E’ il suo primo gol in stagione. Il Cittadella aveva anche segnato prima dello svantaggio, ma il gol di Coralli è stato annullato per fuorigioco. Dopo il gol subito al 36° Busellato impegna Nordi che si rifugia in calcio d’angolo. Nel finale di primo tempo grossa occasione per Paolucci, ma sempre Nordi con l’aiuto del palo toglie praticamente il pallone dalla porta. Finisce così un bel primo tempo, in cui le squadre hanno avuto giocato a viso aperto.
Nella ripresa al 65° Di Roberto trova il meritato pareggio per i padroni di casa: perfetto il suo calcio di punizione dal limite dell’area, Nordi stavolta è battuto. Ma dopo appena tre minuti Mancosu riporta gli ospiti in vantaggio, con un gol in mischia. Trapani quindi nuovamente in vantaggio e sembra che il match sia destinato a concludersi con la vittoria degli uomini di Boscaglia, ma non è così. All’ 81° Ciaramitaro stende in area di rigore Busellato, anche se ci sono dubbi che il fallo sia stato effettivamente commesso dentro l’area. L’arbitro fischia comunque rigore e Di Roberto sigla il pareggio veneto. Adesso i padroni di casa attaccano forsennatamente per arrivare alla vittoria: all’84° gol annullato a Perez per fuorigioco molto dubbio, due minuti dopo Nordi salva la propria porta dopo una deviazione di Coralli da posizione ravvicinata. Il risultato pero’ non cambia più e il Cittadella recrimina con l’arbitro per alcune decisioni discutibili: la squadra di Foscarini tra l’altro non vince da 2 mesi. Per il Trapani invece si interrompe la striscia di vittorie consecutive, ma il punto non è da buttar via.
TABELLINO
Marcatori: Rizzato (T) al 26°, Di Roberto (C) 65° e 81°, Mancosu 67°.
CITTADELLA: Di Gennaro, Pecorini (Minesso 59′), Busellato, Pellizzer, Paolucci, Marino, Colombo, Pugliese, Di Roberto, Coralli, Dumitru (Perez 71′). A disposizione: Pierobon, Gasparetto, La Camera, Sosa, Perez, De Leidi. All. Claudio Foscarini
TRAPANI: Nordi, Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Nizzetto, Pirrone, Ciaramitaro, Finocchio, Mancosu, Gambino (Madonia 71′). A disposizione: Marcone, Daì, Basso, Caccetta, Feola, Pacilli, Abate, Iunco. All. Roberto Boscaglia
NOTE Ammoniti Corallo (C) 18′, Busellato (C) 52′, Gambino (T) 58′, Pagliarulo (T) 64′, Ciaramitaro (T) 79′, Pellizzer (C) 92′.