Serie B, Palermo-Ternana 1-0: i rosanero piegano gli umbri e tornano in vetta alla classifica
Controsorpasso natalizio. È quello effettuato dal Palermo che allo stadio “Renzo Barbera” riesce a piegare la Ternana per 1-0 in un match spettacolare deciso nella ripresa da Morganella e a tornare in vetta alla classifica di Serie B Eurobet grazie alla contemporanea sconfitta dell’Empoli in casa contro il Cittadella.

Nel Palermo, Iachini deve fare a meno di ben quattro elementi importanti come Barreto, Munoz, Milanovic e Daprelà e allora schiera un inedito 3-4-3 con Pisano arretrato a centrale difensivo, sostituito sull’out di destra da Stevanovic, e con Troianiello schierato titolare da ala destra. Nella Ternana, Toscano mette in campo i suoi con un 3-5-2 con Antenucci e Ceravolo a guidare l’attacco umbro.
Nel primo tempo, la partita la fa la Ternana che va vicino alla rete più volte prima con Zito e due volte con Miglietta, e sul finale di tempo con Ceravolo che vengono ipnotizzati da Ujkani.
Nella ripresa, ancora la Ternana a condurre sul piano del gioco sfiorando ancora una volta la rete del vantaggio con Viola che tira dai 30 metri ma il suo tiro viene deviato da Ujkani. Al 58esimo, però, il primo acuto del Palermo che dà una svolta al match: i rosanero passano in vantaggio grazie ad una bordata di Morganella, primo goal in carriera per lui, dopo una respinta corta del portiere umbro Brignoli. Da quel momento, anche grazie all’ingresso in campo di Di Gennaro al posto di un discreto Troianiello, cambia il match con il Palermo che fa la partita e sfiora più volte il goal del raddoppio prima con lo stesso Di Gennaro che su punizione trova la respinta di Brignoli, e poi con Hernandez che sul finale di match sbaglia a tu per tu con il portiere.
Finisce 1-0 al “Renzo Barbera” in un match molto equilibrato ma vinto da chi alla fine ha avuto più freddezza. Per il Palermo si tratta del ritorno alla vittoria dopo lo stop di Carpi e vale anche il primato in solitario a quota 37 con un punto di vantaggio sull’Empoli, secondo. Per la Ternana, invece, si tratta della seconda sconfitta consecutiva che lo tiene in piena zona play out con appena 19 punti.
PALERMO-TERNANA 1-0
MARCATORI: 58’Morganella
PALERMO: Ujkani 6,5; Pisano 6,5, Terzi 5,5, Andelkovic 6; Stevanovic 6 (Dal 71′ Lores Varela S.V), N’Goyi 5,5, Bolzoni 6,5, Morganella 6,5; Troianiello 5,5 (Dal 59′ Di Gennaro 6,5), Hernandez 4,5, Belotti 6 (Dal 78′ Lafferty S.V). All.Iachini.
TERNANA: Brignoli 5,5; Masi 6,5, Meccariello 6, Lauro 6,5 (Dal 82′ Avenatti S.V); Miglietta 5 (Dal 72′ Valjent S.V), Carcuro 6 (Dal 60′ Faletti 6), Viola 7, Rispoli 5; Zito 7, Ceravolo 5, Antenucci 6,5. All. Toscano.
ARBITRO: Roca di Foggia.