Serie B, Spezia-Pro Vercelli 1-1: pareggio a sorpresa di Castiglia
Un’ ottima partita e il predominio territoriale non bastano allo Spezia che al Picco non va oltre il pareggio contro una modesta Pro Vercelli. Le Aquile passano meritatamente in vantaggio nel primo tempo con la rete di Situm, ma subiscono il pareggio a sorpresa pochi secondi prima dell’intervallo grazie al goal di Castiglia.

Primo tempo davvero molto intenso: parte decisamente meglio lo Spezia che trova una buona occasione per passare in vantaggio già dopo cinque minuti di gioco con Nenè che anticipa il suo diretto marcatore ma manda la palla fuori dallo specchio della porta. La Pro Vercelli prova a farsi minacciosa con Marchi, ma anche lui da pochi centimetri non trova lo specchio della porta. La partita però è nelle mani della squadra di Bjelica che cerca la conclusione verso la porta da ogni posizione. Al quarto d’ora di gioco infatti lo Spezia passa meritatamente in vantaggio con Situm che raccoglie un cross di Milos, elude la doppia marcatura e lascia partire una rasoiata che sorprende Pigliacelli e termina dritta in porta.
La Pro tenta di riordinare le idee dopo lo svantaggio, ma sono sempre le Aquile ad avere in mano il pallino del gioco e a cercare il raddoppio con pericolose verticalizzazioni. Proprio nell’ultimo minuto del primo tempo la squadra di Scazzola pareggia i conti a sorpresa approfittando di un errore di Postigo che cede palla a Castiglia che dal limite dell’area punisce Chichizola con una conclusione a fil di palo.
Nella ripresa lo Spezia, visibilmente meravigliato del pareggio improvviso, riparte attaccando a mille all’ora per trovare nuovamente il vantaggio. Catellani prova a portare avanti i suoi con una conclusione potente, ma Pigliacelli si supera compiendo vero un miracolo. La squadra di casa non ci sta e a un quarto d’ora dal triplice fischio sfiora due volte il goal prima con l’insidioso diagonale di De las Cuevas e poi con la grande spaccata del nuovo entrato Calaiò che riesce soltanto a sfiorare la sfera.
Nei minuti finali anche la Pro prova ad affacciarsi nell’area avversaria con Marchi che raccoglie un cross dalla sinistra ma sbaglia completamente il colpo di testa, divorando un goal pesantissimo. Gli spezzini ci provano ancora con una bellissima verticalizzazione di Juande che spacca la difesa avversaria; ne approfitta Calaiò per prendere palla ed arrivare a tu per tu con Pigliacelli che in uscita riesce a deviare la palla in corner. Nulla da fare per lo Spezia che, nonostante il buon gioco mostrato, si divide la posta in palio con una fortunata Pro Vercelli.