Serie B, Trapani-Lanciano 1-0: Barillà piega gli abruzzesi
Dopo quasi un mese torna al successo il Trapani e lo fa piegando per 1-0 il Lanciano al “Polisportivo Provinciale” nel turno infrasettimanale di Serie B.

In casa Trapani, Cosmi conferma il 4-3-1-2 ritrovando Barillà e Ciaramitaro che partono titolari. A supporto delle due punte Abate e Nadarevic, preferito a Curiale, agisce Falco. Nel Lanciano, invece, D’Aversa deve far fronte a diverse squalifiche e lancia un 4-3-3 inedito con il tridente d’attacco formato da Piccolo, Monachello e Vastola.
Inizia l’incontro e dopo appena due minuti e mezzo il Trapani passa in vantaggio con Barillà bravo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ad approfittare dell’errore del portiere Nicolas che si lascia sfuggire il pallone che il centrocampista dei siciliani insacca. La partenza degli uomini di Cosmi è fulminante ma il Lanciano prova subito a reagire ed al 7° minuto ha una grande chance con Pinato che su cross di Grossi colpisce la palla di testa ma trova la respinta di Gomis che riesce a smanacciare in corner.
I ritmi dell’incontro sono elevati e con il passare dei minuti cresce sempre di più il Lanciano che al 23° minuto ha una nuova occasione per agguantare il pari, stavolta con Grossi che sul tocco filtrante di Monachello calcia a botta sicura a Gomis battuto ma la palla va abbondantemente a lato. Dopo 20 minuti di incontro giocato su ritmi elevati, però, il Trapani cerca di abbassare il ritmo con il possesso palla e sfiorando il raddoppio al 37° minuto con Barillà che con una girata in area sfiora il palo. Nel finale di tempo ci prova ancora il Lanciano ma Gomis non viene chiamato in causa.
Nella ripresa si conferma lo stesso copione visto nella fine del primo tempo con ritmi blandi ma con il Trapani che sempre vicino al secondo goal con Barillà. D’Aversa, allora, manda in campo Thiam che riesce a dare una smossa al Lanciano che ritorna ad attaccare con insistenza provando ad impensierire i padroni di casa che però sotto porta sono più pericolosi e che hanno tre opportunità: prima con Barillà. ma il suo destro da solo l’illusione del goal, e poi con Falco e Curiale ma i loro tiri sfiorano soltanto il palo. Nel finale il Lanciano non riesce a trovare le forza per cercare il pari e anzi rischia di subire goal al 90° con Falco che disegna una perfetta traiettoria su punizione ma Nicolas riesce a levare la palla dall’incrocio dei pali.
Finisce 1-0 al “Provinciale” con il Trapani che sale a quota 46 punti mettendo in cascina tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza. Per il Lanciano, invece, è la seconda sconfitta consecutiva che tiene la squadra di D’Aversa a 48 punti in classifica e che spegne, forse, definitivamente, le speranze play off degli abruzzesi.