Serie B: Vicenza-Padova 0-2. Una doppietta di Cutolo regala il derby agli ospiti
Partita bella e divertente. Primo tempo molto equilibrato con le formazioni che rispondono colpo su colpo. Cutolo sblocca la gara e la chiude nella ripresa. Non sfigura il Vicenza che è anche sfortunato. Un palo di Malonga al 20′ della ripresa avrebbe potuto riaccendere le speranze. Ottima prova degli ospiti che testimoniano di credere nella serie A.

Il primo tempo parte con i padroni di casa in attacco. Al 9′ Castiglia tenta un colpo al volo sullo svolgersi di un calcio d’angolo. La palla però non inquadra lo specchio della porta. La replica degli ospiti arriva al 15′ con Farias che però calcia male vanificando un’ottima occasione. Al 16′ ancora errore madornale di Farias davanti alla porta. Renzetti dalla fascia sinistra riesce ad entrare in area e calciare, ma sulla respinta del portiere l’attaccante da due passi manda alto. Al 18′ tocca a Cutolo dalla distanza. La sfera esce di poco a lato. Il Padova, dopo un inizio equilibrato, ci crede di più e inizia a spingere con più convinzione. Il Vicenza si risveglia al 24′ con Malonga. Il tiro, da distanza impossibile, vola altissimo sopra la traversa. Al 25′ Ze Eduardo prova il tiro dopo una bella azione personale. La palla però si spegne tra le mani di Pinsoglio. Al 33′ arriva il vantaggio per il Padova. Cutolo con un gran tiro dal limite dell’area batte l’estremo difensore avversario. 1-0 e palla al centro. Al 42′ i padroni di casa sfiorano il pareggio. Silvestri esce male su un cross dalla destra. Malonga stoppa in posizione defilata e batte a rete. Salva tutto sulla linea Trevisan. Sull’azione successiva Plasmati di testa manda di poco a lato. Dopo un minuti di recupero arriva il duplice fischio. Derby divertente ed equilibrato. Le due formazioni si stanno rispondendo colpo su colpo.
Nel secondo tempo Vicenza in avanti. Al 3′ Malonga in piena area di rigore si fa ribattere il tiro da Cionek. Bello l’assist di testa di Plasmati. Al 7′ Semioli si libera bene in area. Il tiro però è debole e facile preda del portiere. Nel momento migliore dei padroni di casa arriva il raddoppio del Padova. Al 10′ ancora Cutolo. Bravo Farias che riesce a portare su di se due avversari per poi servire l’attaccante da solo davanti al portiere. Il tiro è preciso e supera un incolpevole Pinsoglio. Al 13′ Farias si divora il 3-0. L’attaccante tira alto dopo una bella azione personale di Franco. Al 17′ la replica di Malonga. Il colpo di testa però è molto debole. Al 20′ ancora l’attaccante ex Cesena non riesce ad riaprire la gara. Il suo tiro questa volta si stampa sul palo. Si salvano gli ospiti. Silvestri tira un sospiro di sollievo. Ancora i padroni di casa al 31′. Giani colpisce di sinistro dal limite dell’area. Palla fuori di poco. Al 36′ Franco rischia l’autogoal. Intervenendo su un cross di Pinardi devia pericolosamente la palla che per poco non beffa Silvestri. I ritmi si abbassano. I padroni si casa sembrano rassegnati alla sconfitta. Al 42′ Castiglia ci prova dalla distanza ma il suo tiro si spegne sul fondo. L’arbitro concede 3 minuti di recupero. Il triplice fischio decreta la vittoria del Padova che vince il suo secondo derby consecutivo. Applausi anche al Vicenza che fino alla fine non ha demeritato.