Serie Bwin, Ascoli: la salvezza passerà ancora per il Del Duca?
Anche quest’anno l’Ascoli Calcio potrebbe salvarsi.

Partita con -7 punti di penalizzazione per la vicenda del calcio-scommesse in cui erano coinvolti Micolucci e l’ex capitano Vincenzo Sommese, fa fatica ad entrare nel campionato cadetto. Dopo la vittoria nella seconda giornata contro il Gubbio al Barbetti, la squadra dell’allora mister Castori non riesce a fare altri risultati utili tranne la vittoria contro i campani della Nocerina. Sconfitte pesanti contro Pescara (4-1) e Modena (0-1). Il giorno dopo quest ultimo insuccesso da parte dei bianconeri, il presidente Roberto Benigni esonera Castori.
Al suo posto subentra Massimo Silva, ex calciatore dei “Diabolici” dal 72 al 76 ed allenatore negli anni dell’ultima promozione in massima Serie (2004-06). Con lui in panchina l’Ascoli finisce il girone d’andata collezionando 13 punti in 9 partite, mentre in quello di ritorno l’allenatore lombardo riesce ad ottenere 23 punti in 15 partite, vincendo per 6 volte, 5 delle quali in casa, ricordando sicuramente il “derby” contro il Pescara vinto per 3-0, con la doppietta del bomber Papa Waigo e l’autogol di Zanon non assegnato ad Alessandro Sbaffo.

Nel match di sabato scorso, invece, i bianconeri conquistano la terza vittoria consecutiva contro il Brescia. “Rondinelle” in vantaggio con Jonathas. Ma la squadra non si arrende: trova il suo primo gol Louise Parfait dopo 24 partite disputate, oltre a Soncin ed il solito Papa Waigo.
Al momento è la classifica a parlare: 17a sopra l’Empoli ed il Vicenza. Davanti a pari punti c’è il Livorno, con due partite in meno. Mancano ancora 6 partite al termine dell’80a edizione del campionato di Serie B, e l’Ascoli Calcio potrebbe salvarsi proprio come ha fatto dal 2007 ad oggi.
Anche quest’anno la salvezza passerà per il Del Duca?
grande ascolii