Vicenza- Entella 0-0: occasione persa per i biancorossi
Per la 39° giornata di Serie B al “Romeo Menti” si sfidano Vicenza e Virtus Entella.

I padroni di casa vengono dalla brutta sconfitta di Brescia e cercano punti importanti in ottica secondo posto, approfittando anche dello scontro diretto tra Bologna e Frosinone. Periodo nero invece per gli ospiti ( a secco di vittorie da sei turni), che sono alla disperata ricerca di punti salvezza. Pasquale Marino sceglie il solito 4-3-3 con Petagna al centro dell’attacco al posto dello squalificato Cocco. Stesso sistema di gioco per Alfredo Aglietti che, privo di Sforzini, sceglie Lanini nel tridente con Masucci e Cutolo.
Il primo sussulto della partita è del Vicenza con Laverone che, dopo appena un minuto, si libera sulla destra sfruttando l’errore di Ligi, ma la sua fiacca conclusione è neutralizzata da Paroni. Dopo una prima fase di studio la partita si infiamma e nel giro di cinque minuti si contano quattro occasioni da gol. Al 20′ il Vicenza rischia il suicidio: retropassaggio di Sampirisi verso Vigorito che non controlla la sfera e rischia l’autogol. Lo stesso estremo difensore poi recupera la posizione ed evita il peggio. Al 22′ si fa vivo l’Entella con Cutolo che conclude da fuori e sfiora il palo. Sul ribaltamento di fronte Cinelli fa partire un missile dalla distanza che Paroni devia in angolo con un grande intervento. Ancora Entella al 24′: Battocchio pesca Masucci a centro area, colpo di testa che trova pronto Vigorito. Al 36′ ci riprova Cinelli, ancora dalla distanza, ma la palla esce. Termina qui il primo tempo tra Vicenza ed Entella. Squadre a riposo sullo 0-0.
In avvio di ripresa il Vicenza alza il baricentro alla ricerca del gol vittoria. I padroni di casa sono più aggressivi rispetto ai primi 45 minuti e mettono sotto pressione la difesa dell’Entella che tuttavia non corre particolari pericoli. Sono proprio gli ospiti infatti a creare i presupposti per il gol: al 66′ Cutolo crossa verso Mazzarani che si coordina e calcia al volo, provvidenziale Sampirisi che si oppone con il corpo. Due minuti dopo sugli sviluppi di un calcio di punizione Masucci va giù in area dopo un contatto con Vigorito: Gavillucci fa proseguire, tra le proteste dei giocatori dell’Entella che volevano il calcio di rigore. La risposta del Vicenza è affidata a Petagna che al 71′ raccoglie il cross di Giacomelli e di testa sfiora il palo. Dall’altra parte c’è il tentativo di Masucci con Vigorito che blocca a terra il suo colpo di testa. Nel finale il Vicenza sembra avere più benzina, ma non riesce ad incidere, se non su calcio piazzato . All’81’ Di Gennaro sfiora l’1-0: calcio di punizione calciato a giro, con palla che sorvola la traversa di pochissimo. All’88’ contropiede veloce dell’Entella con Cutolo che arriva alla conclusione, deviata in angolo da Cinelli. E’ questa l’ultima emozione del match.
Il Vicenza non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro l’Entella. Un occasione persa per gli uomini di Marino, dai quali ci si aspettava qualcosina in più. Buona prestazione invece per l’Entella, che riesce a fare punti su un campo molto difficile. Il pareggio non consente comunque alla squadra di Aglietti di smuovere in modo significativo la classifica.
Migliore in campo: Cutolo
Peggiore in campo: Lanini