Talent Scout, la scommessa di Soccer Magazine: Ali Adnan
Nonostante l’ambiente proibitivo, la “difficile” terra irachena che, indubbiamente, negli ultimi anni è stata impensierita più da soldati che da sportivi, ha visto nascere uno dei calciatori più promettenti del Medio Oriente. La rubrica settimanale Talent Scout di SoccerMagazine è dedicata a Ali Adnan Kadhim Al-Tameemi.

LA STORIA
Era il Dicembre 1993 quando a Baghdad, capitale dell’Iraq, nacque Ali Adnan. Figlio d’arte, sia il padre che lo zio giocarono negli anni ’70 ad alti livelli nel campionato iracheno: soprattutto lo zio Ali Kadhim,suo omonimo, è considerato uno degli attaccanti più forti della storia irachena. La sua carriera è iniziata fin da piccolo sulle orme proprio dei suoi parenti, che gli hanno conferito una grande passione per il calcio. Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Al-Zawra, club di Baghdad, prima di passare nell’Air Force Sport Club, altro club della capitale. “Non c’è due senza tre”, ed Ali si trasferisce ancora, rimanendo sempre nella stessa città: la sua nuova casa è il Baghdad FC. Dopo qualche mese nella Primavera le sue eccellenti doti fisiche obbligano il tecnico Karim Kurdi a promuoverlo in prima squadra, dove si impone stabilmente nel ruolo di terzino sinistro. L’exploit della sua giovane carriera avviene proprio pochi mesi fa, in occasione del Mondiale Under-20 giocatosi in Turchia. Ali, da autentico trascinatore del suo Iraq, raggiunge le semifinali (perse con l’Uruguay ai rigori) segnando anche due reti. Attualmente gioca in nazionale maggiore dove ha già collezionato 17 presenze. Lo scorso Agosto, dopo essere stato ad un passo dal Livorno si è trasferito in Turchia, nel Çaykur Rizespor. Nelle prime 7 partite ha collezionato un bel bottino di 2 assist e 2 reti.
MERCATO
Dopo il Mondiale U-20 ha attirato l’attenzione di tanti club europei, sopratutto turchi. Dopo le iniziali avances del Galatasaray, era il Livorno di Aldo Spinelli la sua promessa sposa. Nulla di fatto, dalla Liguria viene deciso di non occupare l’ultimo slot da extracomunitario con l’acquisto di Ali Adnan, e così l’affare salta. Nei primi giorni di Agosto Ali firma per il Çaykur Rizespor, per una cifra di soli 500mila Euro. Indiscrezioni parlano di un’offerta successiva del Napoli di 7 Milioni rifiutata dal club turco perchè giudicata insufficiente. Nella prossima finestra di mercato invernale sentirete di certo parlare di lui, sperando possa arrivare in Serie A. Meglio tardi che mai.
CARATTERISTICHE
Un terzino col vizio del goal. Il “Gareth Bale d’Asia“, così viene definito dai giornali del Medio Oriente. A soli 19 anni possiede una forza fisica da vero veterano, che abbinata ad una grande corsa ne fa si lui un vero treno sulla corsia mancina.
Un suo punto di forza è sicuramente il tiro, e basta guardare il suo ultimo goal in campionato turco contro il Gaziantepspor per capire di cosa stiamo parlando: una punizione da più di 30 metri indirizzata a fil di palo alla sinistra dell’incolpevole portiere avversario. Bravo sia in fase difensiva che in fase offensiva, questo suo grande pregio gli permette di occupare, oltre al ruolo di terzino sinistro, anche quello di difensore centrale o di ala sinistra di centrocampo. Il paragone con “Mister 100 Milioni” pare un pò azzardato, ma in tanti sarebbero pronti a scommettere su Ali Adnan, uno dei giocatori più forti della storia calcistica irachena, un nuovo astro nascente del calcio mondiale.