Lega Pro: la Pro Vercelli fa fuori il Taranto, l’Entella è in finale grazie ad un gol del suo portiere!
Tante, tantissime sorprese nel ritorno dei Playoff e Playout della Lega Pro, con molte vittime illustri.
La prima a farne le spese è il Taranto, incapace di rimontare la sconfitta di Vercelli, impattando 0-0 allo “Iacovone” e buttando al vento per l’ennesima stagione la possibilità di ritrovare la serie B.

Impresa sfuggita invece al Sorrento, che espugna il campo del Carpi, ma non basta per assicurarsi la finale.
Il gol di Carlini ad inizio ripresa non basta, e sarà il Carpi ad affrontare la Pro Vercelli domenica prossima.
Nel girone B non riesce la “remuntada” al Siracusa che pareggia 2-2 contro il Lanciano e vede sfumare in maniera malinconica la serie cadetta; grande gioia tra gli abbruzzesi, consapevoli di aver compiuto una grande impresa su un campo difficile.
A giocarsi la serie B contro i rossoneri sarà il Trapani che pareggia 1-1 contro la Cremonese e si qualifica in virtù della migliore posizione in classifica in campionato.
Dicono addio alla Prima divisione due squadre abituate a ben altri palcoscenici, come Piacenza e Triestina.
Le grandi difficoltà economiche hanno influito tantissimo sul cammino di queste due società che si arrendono rispettivamente a Prato e Latina che trovano la salvezza.
Retrocedono anche Monza e Spal; i lombardi subiscono una pesante sconfitta a Viareggio (4-1), mentre la Spal getta alle ortiche il buon 0-0 dell’andata, perdendo clamorosamente in casa per 2-0!
Nella Seconda divisione, emozioni a raffica in Casale-Entella, dove gli ospiti guadagnano la finale playoff grazie ad un gol del portiere Paroni al 93esimo minuto! L’estremo difensore si traveste da attaccante e nell’ultima disperata mischia in area, insacca, gettando nello sconforto gli increduli tifosi del Casale.
In finale, l’Entella dovrà vedersela contro il Cuneo che batte 1-0 il Rimini (che ha fallito un calcio di rigore con Brighi).
Nel girone B, la Paganese compie l’impresa espugnando il campo della più quotata Vigor Lamezia e si qualifica per la finale che deciderà la promozione contro il Chieti (1-1 con l’Aprilia).
Retrocedono nel Campionato Dilettanti, Lecco e Neapolis che perdono rispettivamente contro Mantova e Vibonese.
Saranno proprio queste due ultime squadre a giocarsi l’ultimo posto utile per la permanenza in Seconda Divisione.
PLAY OFF 1^ DIVISIONE girone A [in grassetto le squadre qualificate per la finale] Taranto [ 0-0 ] Pro Vercelli (and. 1-2)
Carpi [ 0-1 ] Sorrento (and. 1-0)58′ Carlini (S)
PLAY OUT 1^ DIVISIONE girone A [in grassetto le squadre che si salvano; per le altre il verdetto è retrocessione in 2^ Divisione] Viareggio [ 4-1 ] Monza (and. 1-0) 11′ Lewandowski (M), 24′ Cristiani (V), 35′ Zaza (V), 52′ Zaza (V), 80′ Pellegrini (V)
Spal [ 0-2 ] Pavia (and. 0-0) 51′ Cesca (P), 79′ Marchi (P)
PLAY OFF 1^ DIVISIONE girone B [in grassetto le squadre che vanno in finale] Trapani [ 1-1] Cremonese (and. 1-1) 57′ Coralli (C), 75′ Pirrone (T)
Siracusa [ 2-2 ] Virtus Lanciano (and. 0-1) 16′ Sarno (VL), 22′ Fernandez (S), 58′ Fofana (S), 63′ Mammarella (VL)
PLAY OUT 1^ DIVISIONE girone B [in grassetto le squadre che si salvano; per le altre il verdetto è retrocessione in 2^ Divisione] Triestina [ 2-2 ] Latina (and. 0-2) 5′ Allegretti (T), 34′ Burrai su rigore (L), 59′ Allegretti (T), 69′ Burrai (L)
Prato [ 1-0 ] Piacenza (and. 0-1) 47′ Napoli (Pra)
PLAY OFF 2^ DIVISIONE girone A [in grassetto le squadre che vanno in finale] Cuneo [ 1-0 ] Rimini (and. 0-0) 10′ Cintoi (C)
Casale [ 2-2 ] Virtus Entella (and. 2-3) 47′ Peluso (C), 67′ Taddei (C), 70′ Falcier (VE), 93′ Paroni (VE)
PLAY OUT 2^ DIVISIONE girone A [in grassetto la squadra che retrocede in Serie D] Mantova [ 2-1 ] Lecco (and. 1-1) 14′ Spinale (M), 39′ Maschio (M), 91′ Fall (L)
PLAY OFF 2^ DIVISIONE girone B [in grassetto le squadre che vanno in finale] Chieti [ 1-1 ] Aprilia (and. 2-2) 8′ Sabbatini su rigore (C), 46′ Germani (A)
Vigor Lamezia [ 0-1 ] Paganese (and. 0-1) 18′ Orlando (P)
PLAY OUT 2^ DIVISIONE girone B [in grassetto la squadra che retrocede in Serie D] Vibonese [ 2-0 ] Neapolis (and. 1-0) 20′ Visconti (V), 72′ Visconti (V)
sarà Pro vercelli – Carpi la finale….
Infatti. È arrivato il Carpi davanti in classifica… Eh va beh…