Ligue 1: Marsiglia 2-1 al Caen. Lille contro l’ultima, vittoria facile?
Entra nel vivo la 16ima giornata di Ligue 1. Ieri, di venerdì sera, sono scesi in campo Caen-Marsiglia finita 1-2. Partita combattuta e rimasta in bilico fino alla fine, ma ormai sembra che gli uomini di Deschampes abbiamo trovato il giusto assetto portando a casa un’altra vittoria dopo quella di Parigi. Il primo tempo si gioca in due minuti.

Prima gli ospiti passano in vantaggio con un goal del solito Ayew D. al 21′. Ma subito dopo al 23′ Frau dagli undici metri sigla il pareggio. Squadre negli spogliatoi e nella ripresa ci pensa l’altro fratello Ayew J. a siglare il vantaggio al 52′. Goal che non solo da la vittoria ma permette al Marsiglia di salire di nuovo in classifica. Ora bisogna sperare nella caduta di qualche grande.
Il Montpellier fresco di primato vuole continuare la sua cavalcata trionfale. In casa ospiterà il Lorient, rivale che si è sempre rivelato ostico a tutti. La squadra di casa però tra le mura amiche ha collezionato 6 vittorie e 1 sola sconfitta in 7 partite. Questo fa capire quanto possa essere difficile vincere qui. Però occhi aperti che i passi falsi ultimamente li hanno commessi un po’ tutti.
Il fanalino di coda Ajaccio attende i campioni in carica del Lille. Partita sulla carta agevole per gli ospiti che dovranno solo dimostrare la forza e la tecnica del proprio organico per riuscire a superare una squadra che ha molte difficoltà e che si trova nel livello più basso della classifica. Nelle ultime 5 partite il Lille ha collezionato 2 vittorie e 3 pareggi. Serie del tutto positiva rispetto alle 4 sconfitte e 1 pareggio dell’Ajaccio. La carta ha dato già il suo verdetto. Aspettiamo il campo.
In serata il Rennes, fresco di uscita dall’Europa League, verrà ospitato a Nizza. Non avendo più impegni in Europa la squadra ospite può concentrarsi a pieno sul campionato. A pari punti con il Lille e a soli 5 della vetta, sognare non costa nulla. Ma ora serve tirare fuori cinismo e vittorie anche su campi difficili come questo.
Le altre partite del pomeriggio: Evian-Valenciennes, Dijon-Sochaux, Brest-St. Etienne tutte si disputeranno alle 19.