Ecco Pes 2013: preferito di nuovo il realismo al divertimento. Fissata la data d’uscita della demo
“Pro Evolution Soccer”, meglio conosciuto con la sigla Pes, sta per riprendere la guerra videoludica personale con FIFA, non mancando di anticipare sorprese.
Saranno le novità peculiari di Pes 2013 a rendere infatti più dinamica ed interessante l’esperienza di gioco, in modo da non essere da meno di FIFA 13 (clicca qui per leggere le particolarità di quest’ultimo). Il PES FullControl (PES FC) ed il Player ID mireranno all’aspetto prettamente tecnico delle partite, consentendo rispettivamente movimenti più liberi con passaggi variegati e l’esaltazione accentuata delle caratteristiche personali di dati giocatori, che potranno risultare seriamente determinanti ai fini del risultato; il ProActive AI, invece, proverà a perfezionare l’intelligenza artificiale per bilanciare fasi d’attacco e difesa, nella speranza che soprattutto l’inadeguatezza frequente dei portieri, da anni denunciata dagli appassionati del videogame, venga sensibilmente ridotta.
Il nuovo Pes si preannuncia un titolo importante per la storia della serie, che nonostante qualche critica di troppo, generata anche dall’inevitabile suddetto confronto con FIFA, tiene botta e conquista puntualmente una sostanziosa fetta di mercato nel settore dei videogiochi. Il duello vero e proprio, però, inizierà solo ad autunno. Pes 2013 sarà regolarmente in vendita da fine settembre, con demo disponibile dal 25 Luglio: Germania, Italia, Portogallo, Inghilterra, Santos, Internacional, Fluminense e Flamengo le squadre inserite in quest’ultima.
Ecco i due video di presentazione del gioco realizzati da officialpes:
uscirà anche per la ps2?
Solo PS3, Xbox e PC, Enrico!